L’associazione studentesca Foro di Giurisprudenza ha organizzato per lunedì 23 ottobre alle ore 15:00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, in via Maqueda 172, un seminario di studi dal titolo “La scomparsa di Emanuela Orlandi: Un caso senza soluzione? Riflessioni e spunti di ricerca”.
L’incontro, che sarà moderato da Giulia Occhipinti, rappresentante dell’Associazione Foro di Giurisprudenza, avrà come relatori Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela Orlandi, il Professore Avvocato Bartolomeo Romano, docente ordinario di Diritto Penale presso la facoltà di Giurisprudenza di Palermo e l’avvocato Laura Sgrò, Avvocato Rotale e patrocinante presso la Corte d’Appello delle Stato della Città del Vaticano.
L’incontro verterà sul triste caso della scomparsa della giovane studentessa cittadina Vaticana Emanuela Orlandi, andando sia ad analizzare i profili giuridici del caso e sia fare una riflessione ascoltando la testimonianza diretta della continua lotta del fratello Pietro.
“E’ una storia lunga quarant’anni – afferma Giulia Occhipinti – quarant’anni di ombre su un caso controverso, una storia triste alla quale speriamo di poter dare rilevanza, approfondendo gli aspetti giuridici e la storia del fratello Pietro Orlandi”.
“Come associazione universitaria poniamo al centro della vita dello studente attività culturali che vadano oltre gli studi accademici classici. Ci auspichiamo – continua Occhipinti- che nel corso del dibattito, si possa fare chiarezza sulla questione, sulle infinite piste percorse e sulle loro complessità giuridiche, contribuendo all’arricchimento culturale di ogni persona presente”.
Attorno ad un tema obnubilato dalle incertezze, gli studenti di Giurisprudenza potranno confrontarsi direttamente con importanti esperti in materia, ed è prevista una numerosa affluenza di partecipanti.