Condividi
Lunedi 23 ottobre

Palermo, associazione studentesca Foro di Giurisprudenza: seminario di studi sulla scomparsa di Emanuela Orlandi

domenica 22 Ottobre 2023

L’associazione studentesca Foro di Giurisprudenza ha organizzato per lunedì 23 ottobre alle ore 15:00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, in via Maqueda 172, un seminario di studi dal titolo “La scomparsa di Emanuela Orlandi: Un caso senza soluzione? Riflessioni e spunti di ricerca”.

L’incontro, che sarà moderato da Giulia Occhipinti, rappresentante dell’Associazione Foro di Giurisprudenza, avrà come relatori Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela Orlandi, il Professore Avvocato Bartolomeo Romano, docente ordinario di Diritto Penale presso la facoltà di Giurisprudenza di Palermo e l’avvocato Laura Sgrò, Avvocato Rotale e patrocinante presso la Corte d’Appello delle Stato della Città del Vaticano.

L’incontro verterà sul triste caso della scomparsa della giovane studentessa cittadina Vaticana Emanuela Orlandi, andando sia ad analizzare i profili giuridici del caso e sia fare una riflessione ascoltando la testimonianza diretta della continua lotta del fratello Pietro.

 

“E’ una storia lunga quarant’anniafferma Giulia Occhipinti quarant’anni di ombre su un caso controverso, una storia triste alla quale speriamo di poter dare rilevanza, approfondendo gli aspetti giuridici e la storia del fratello Pietro Orlandi”.

“Come associazione universitaria poniamo al centro della vita dello studente attività culturali che vadano oltre gli studi accademici classici. Ci auspichiamocontinua Occhipinti- che nel corso del dibattito, si possa fare chiarezza sulla questione, sulle infinite piste percorse e sulle loro complessità giuridiche, contribuendo all’arricchimento culturale di ogni persona presente”.

Attorno ad un tema obnubilato dalle incertezze, gli studenti di Giurisprudenza potranno confrontarsi direttamente con importanti esperti in materia, ed è prevista una numerosa affluenza di partecipanti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.