Palermo come Barcellona, avrà la sua rambla. È questa l’idea che il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Ugo Forello, propone per rinnovare la via Emerico Amari, chiusa al traffico da quasi due anni per via dei cantieri dell’Anello ferroviario.
«Una nuova “Porta Felice”. Abbiamo una straordinaria opportunità per migliorare le condizioni di vivibilità, di sviluppo economico e culturale del quartiere Politeama. Infatti – scrive Forello sul suo profilo Facebook – i cantieri di Italferr diventeranno un’occasione di riconversione urbana, attraverso la ciclo-pedonalizzazione dell’intera asse stradale dall’imbocco del Porto (dove attraccano le navi da crociera) a Piazza Castelnuovo. Si darà vita così ad un parco diffuso che genererà un grande indotto economico di tipo recettivo e commerciale sul modello della Rambla barcellonese. Inoltre, con pedonalizzazione di una parte di via Isidoro La Lumia, che si aggiungerà a quella di via Belmonte, si creeranno dei veri e propri itinerari turistici e commerciali da vivere a piedi o in bicicletta, lontano dallo stress del traffico e dello smog. Così – conclude – sarà Palermo a 5 stelle!».
Il progetto sembra ricalcare quello già presentato qualche anno fa dall’archittetto Salvatore Palmeri: il cosiddetto “Passìo“.
LEGGI ANCHE:
La “rambla” di via Emerico Amari piace ai palermitani, chissà se quella di Barcellona è nata così…