Condividi
Ricevera oltre 50 mila euro

Palermo, cade all’ospedale Villa Sofia e si rompe un femore: azienda condannata

venerdì 24 Ottobre 2025
Villa Sofia
Il giudice della terza sezione civile di Palermo Adriana Pandolfo ha condannato l’azienda ospedaliera Villa Sofia Cervello a risarcire una donna di 73 anni con oltre 50 mila euro per essersi rotta un femore cadendo a causa di un gradino in marmo reso scivoloso dalla pioggia all’interno dell’ospedale.
La donna era andata a Villa Sofia per fare un prelievo di sangue in vista di un intervento agli occhi. A testimoniare la pericolosità del gradino durante il processo sono stati proprio i suoi parenti che hanno anche messo in evidenza come non vi fossero “un passamano né delle strisce antiscivolo”.
Per il giudice, all’esito del dibattimento, “è stata raggiunta la prova dell’evento di danno e della sua riconducibilità causale ad un bene di pertinenza dell’azienda ospedaliera convenuta, che nell’occasione si presentava in condizioni tali da rappresentare un pericolo per l’utenza”. L’ospedale ha sostenuto che per il 27 maggio del 2021 non c’era alcuna visita per la signora né che la stessa abbia eseguito un prelievo ematico in regime di prericovero quella mattina. Ma per il giudice “è pacifico che la caduta sia avvenuta all’interno dell’azienda convenuta, risultando quindi irrilevante il motivo per cui la signora si trovasse in quei luoghi”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it