Il calcio a Palermo può finalmente ripartire. Si è chiusa ieri la vicenda legata alla creazione del nuovo club calcistico rosanero, con la vittoria del gruppo Hera Hora e il contemporaneo inizio dell’era di Dario Mirri e Tony Di Piazza.
Oggi, a Palazzo delle Aquile, il sindaco Leoluca Orlando ha incontrato i rappresentanti della società, ovvero Dario e Daniele Mirri, accompagnati a loro volta da Rinaldo Sagramola.
Presenti anche Leonardo Guarnotta, presidente del tavolo tecnico di valutazione che ha coadiuvato il primo cittadino, il Consulente allo Sport del Comune di Palermo, Carlo Vizzini e l’avvocato Leonardo Di Franco, responsabile della promozione della Città in Staff al Sindaco. Ieri, Orlando, ha anche inviato alla Federazione Italiana Giuoco Calcio e alla Lega Nazionale Dilettanti la comunicazione della scelta della nuova società per il calcio.
Per fare nomi è ancora presto, ma già si susseguono voci relative a chi potrebbe ricoprire la carica di Direttore sportivo per la prossima stagione. Il nome al momento più in auge è quello di Leandro Rinaudo, ex paladino della difesa rosanero, ma potrebbe tornare di moda anche il nome di Giorgio Perinetti, grande conoscitore di calcio e, soprattutto, uomo esperto di mercato. Ovviamente chiunque ricoprirà il ruolo di DS non dovrà limitarsi a ritoccare una rosa già esistente, ma ne dovrà fondare una dalle fondamenta, tenendo anche conto dei paletti fissati dalla Lega Nazionale Dilettanti, in particolare la questione legata agli under.
“Ai rappresentanti della Hera Hora – ha commentato Orlando – ho espresso il mio ringraziamento per l’impegno profuso per la rinascita dei colori rosanero perché adesso il Palermo, insieme alla sua straordinaria e civile tifoseria, merita di vivere un esaltante cammino che possa ricollocarlo come merita ai vertici del calcio nazionale. Nel consegnare copia della nota già inviata agli organi sportivi, ho ribadito che l’Amministrazione farà tutto quanto di suo compito e nelle sue possibilità per sostenere questo percorso. Ho anche ribadito il mio ringraziamento al tifoso presidente Guarnotta e a tutti coloro che hanno collaborato al tavolo tecnico, con passione e continuità, aiutandomi nella scelta, per il bene del calcio palermitano”.
Il 29 luglio bisognerà consegnare tutta la documentazione necessaria a completare l’iscrizione in sovrannumero al prossimo campionato di Serie D, corredata da una fideiussione di circa un milione di euro necessaria a completare l’iter burocratico. Dopo di che si potrà iniziare a pensare ufficialmente al futuro. A quel punto sarà possibile conoscere il girone in cui giocheranno i rosanero nella prossima stagione.