Condividi
Il provvedimento

Palermo, carrozze trainate da cavalli in estate: firmata l’ordinanza per regolamentare la circolazione

lunedì 17 Giugno 2024
foto di repertorio

ll sindaco di Palermo Roberto Lagalla, “al fine di tutelare il benessere degli animali, nello specifico degli equidi presenti sul territorio del Comune di Palermo”, ha firmato oggi l’ordinanza sul divieto di circolazione dei veicoli a trazione animale in presenza di ondate di calore.

Lagalla – Ferrandelli

Il provvedimento prevede che “fino al 30 settembre l’attività lavorativa degli equidi non può superare le 8 ore quotidiane; è vietata la circolazione e ogni attività di trazione o trasporto tutti i giorni dalle 13.30 alle 15.30; in caso di allerta meteo “rischio 3″, il divieto è esteso dalle 12.30 alle 16; sosta di 15 minuti ogni due ore in zone ombreggiate; a bordo della carrozza deve essere disponibile una scorta di acqua non inferiore ai 10 litri; il conducente deve, infine, tenere un diario di bordo sulle corse e relative soste e deve assicurare la rimozione delle deiezioni delle aree interessate”.

“L’ordinanza è frutto di un’approfondita e proficua collaborazione tra gli uffici del Comune, il Comando della Polizia Municipale, l’Asp di Palermo, il Garante dei diritti degli animali e i presidenti delle Commissioni consiliari dei diritti degli animali e delle attività produttive”, affermano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore al Benessere animale Fabrizio Ferrandelli.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Vitrano: “Norma sugli export manager in dirittura d’arrivo, sui Consorzi scioglieremo gli ultimi nodi” CLICCA PER IL VIDEO

Negli studi de ilSicilia.it Gaspare Vitrano ha svelato i primi temi al vaglio della commissione Attività produttive

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.