Condividi
Richiesto un tavolo di confronto

Palermo, Chinnici (Pd): “No alla chiusura dell’ultimo Centro di salute mentale, colpiti i pazienti e le loro famiglie”

venerdì 13 Dicembre 2024
Valentina Chinnici

“La decisione di chiudere l’ultimo Centro di salute mentale di Palermo rappresenta un atto grave e inaccettabile che colpisce i cittadini più fragili della nostra comunità. In un momento storico in cui l’emergenza legata alla salute mentale è sempre più evidente, smantellare un presidio fondamentale per la cura, la socialità e il supporto delle persone in difficoltà rappresenta un colpo durissimo per loro e per le famiglie”. Lo dichiara l’onorevole Valentina Chinnici, deputata del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana e presidente dell’intergruppo sulla salute mentale.

“Occorre invertire questa rottaproseguee lavorare per potenziare i servizi territoriali, per far funzionare finalmente i budget di salute, garantendo l’accesso a cure adeguate e tempestive e l’inserimento sociale a tutti coloro che ne hanno bisogno. Per farlo è necessario rivedere le dotazioni organiche, tenendo in considerazione tutte le figure professionali di cui questi centri hanno bisogno, tenendo contro del loro numero in relazione alla popolazione. Inoltre, sono troppo pochi i medici che ogni anno completano le scuole di specializzazione in psichiatria. Pertanto è indispensabile aumentare il numero delle borse”.

Chiedo, a tal propositoconclude Chinniciun tavolo di confronto con l’assessorato regionale alla Salute per individuare soluzioni alternative. Non possiamo permettere che intere famiglie siano lasciate senza supporto. La dignità e il benessere delle persone devono essere al centro delle politiche pubbliche”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia, Gibellina Capitale dell’arte contemporanea. Pumilia: “La cultura genera ricchezza, ma servono maggiori investimenti per la nostra terra” CLICCA PER IL VIDEO

Gibellina offre alla Sicilia e all’Italia un esemplare modello di intervento culturale, in cui l’arte fa da padrona che assolve ad una precisa funzione sociale

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.