“Il sindaco Lagalla non ha idea di cosa sta parlando, perché non è a conoscenza dell’esistenza di un progetto sull’area nei pressi del cimitero dei Rotoli, che interessa tutta la comunità e che riguarda una circonvallazione, che permetterebbe di alleggerire il traffico su Vergine Maria”. È la dura replica del vice presidente della Pro Loco Vergine Maria, Giovanni Purpura, alle parole di Roberto Lagalla, intervistato da ilSicilia.it
Se il sindaco di Palermo aveva detto che il Comune non ha intenzione di ampliare il cimitero, bensì di creare delle strutture di servizio in un’area abbandonata, i residenti della zona fanno riferimento ad un progetto di riqualificazione più ampio: “Un’area verde e un parco giochi – spiega Purpura – di cui la borgata non ha mai potuto godere perché non ha spazi, stretta tra il mare e la montagna. Per usufruire di questi servizi che non sono stati mai realizzati. Inoltre, un’area confiscata va utilizzata, va restituita alla collettività. Ed è proprio questo il progetto che come Pro Loco Vergine Maria abbiamo portato avanti – sottolinea -. Un progetto che restituisce ai cittadini questi spazi – conclude, facendo ancora riferimento alle parole di Lagalla -. Dire ai cittadini che non hanno capito niente è sbagliato. È vero proprio il contrario, perché sembra che il sindaco non abbia compreso l’importanza e il valore di quest’area e delle sue opportunità, con la ricaduta sulla vivibilità del quartiere”.
Purpura, inoltre, ci tiene a sottolineare che il sindaco Lagalla “ad una nostra richiesta di incontro insieme ai residenti non ha risposto, nonostante le ripetute sollecitazioni. Le nostre parole sono dure, ma non si tratta di astio in sé per sé. I toni accesi derivano dal mancato ascolto“, conclude.