Condividi
nessun progetto di ampliamento dei Rotoli

Palermo, cimiteri. Lagalla: “Abbatteremo sepolture abusive” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 8 Marzo 2023

La nomina a commissario straordinario per l’emergenza cimiteri a Palermo è arrivata poco meno di due mesi fa. Per il sindaco Roberto Lagalla, “ha consentito di accelerare lavori, semplificare procedure e bypassare alcuni obblighi procedimentali”.

Ancor prima dell’ufficialità, per la verità, erano iniziati il 9 gennaio i lavori per liberare i campi di inumazione superiori ai Rotoli, da cui si dovrebbero ricavare circa mille posti.

nuovi loculi fuori terra ai Rotoli

Nel frattempo, “in attesa di rimettere in funzione il forno crematorio – ricorda Lagalla – abbiamo chiuso una convenzione con il Comune di Misterbianco, nel Catanese, per la cremazione delle salme per cui è stata fatta o sarà fatta richiesta. Inoltre, abbiamo iniziato ad installare i loculi fuori terra, considerando anche che ai Rotoli ci sono lavori di ristrutturazione, riqualificazione e ripulitura generale che permetteranno di dare maggiore dignità ai defunti”.

C’è una cosa a cui Lagalla tiene particolarmente: “Abbiamo in progetto di abbattere alcune sepolture abusive che deturpano il cimitero e vanno in spregio alle norme. E, poi – aggiunge -, abbiamo avviato un’indagine geognostica al cimitero di Santa Maria di Gesù, per allocare altri loculi e punti di inumazione anche lì”.

Quanto alle proteste delle scorse settimane dei residenti dell’Arenella e di Vergine Maria contro un eventuale ampliamento del cimitero dei Rotoli, Lagalla è chiaro: “In una comunità, guai se non ci fosse qualcuno che si lamenta. Per ogni iniziativa, c’è sempre qualcuno in accordo e qualcun altro in disaccordo. Però, in questo caso, il tuono è arrivato prima del lampo – dice -. Hanno parlato di cose che non sanno. Non c’è nessuna iniziativa del Comune di ampliamento del cimitero. Si tratta di strutture tecniche a servizio della struttura cimiteriale, che tra l’altro permetterebbero di riqualificare un’area urbana disagiata e squallida, dove insistono un vecchio capannone e alcuni camion dismessi di una società privata”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.