Condividi
La dichiarazione

Palermo, consiglieri del M5s: “No al cimitero a Borgo Nuovo”

martedì 4 Luglio 2023

“Dopo i rifiuti con la discarica di Bellolampo , l’amministrazione Lagalla prevede anche le tombe sopra le teste dei cittadini di Borgo Nuovo ipotizzando di utilizzare la Cava Bordonaro per la realizzazione di un nuovo cimitero. Non occorre prevedere un nuovo cimitero , ma fare funzionare i campi di inumazione ai Rotoli (come ha ben fatto l’Assessore Orlando ) ampliare Santa Maria di Gesù e dotare la città di forni crematori incentivando tale pratica .

Ci sono tanti esempi virtuosi sul territorio nazionale di recupero delle cave dismesse per la rigenerazione e riqualificazione urbana come ad esempio il “Parco delle Cave” a Milano, la cava di tufo di Matera riqualificata come parco pubblico ; la cava di calcare di Collepardo nel Lazio riconvertita in riserva naturalistica ed ancora la cava di gesso di Ostra trasformata in un parco avventura. L’amministrazione comunale punti a valorizzare la cava di Borgo Nuovo attraverso il ripristino delle condizioni naturali o la realizzazione di parchi o attività ricreative“.  Lo dicono i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle a Palermo Antonino Randazzo, Concetta Amella e Giuseppe Miceli e la consigliera M5S della V Circoscrizione, Simona Di Gesù.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.