La Polizia Municipale di Palermo, nell’ambito dei controlli ispettivi nei luoghi della movida, lo scorso fine settimana, ha sanzionato due locali, uno in via Beati Paoli e l’altro in corso Domenico Sciná.
Nel pub in via Beati Paoli era in corso una serata musicale con arredi e attrezzature che occupavano parte della sede stradale. La serata era organizzata senza autorizzazione. Il titolare è stato denunciato per occupazione del suo pubblico e multato con oltre 10 mila euro per mancanza di scia sanitaria, scia per la somministrazione di alimenti, carenze igienico sanitarie e violazione del regolamento Dehors. Il locale è stato chiuso. Nel corso delle operazioni di sequestro sono stati aggrediti gli agenti della polizia municipale che stavano apponendo i sigilli. Il titolare del pub in corso Domenico Scinà, invece, è stato multato con oltre 11 mila euro perché è non aveva la scia di somministrazione di alimenti e bevande e perché vendeva bevande alcoliche oltre l’orario consentito.
Nel locale in via Beati Paoli, all’atto del sopralluogo, era in corso un evento musicale, con emissioni sonore e diffusione amplificata a porte aperte, oltre l’orario consentito, con la presenza di numerosi avventori. Si occupava, inoltre, con numerosi arredi e attrezzature, a servizio dell’attività, l’intera porzione di sede stradale antistante al locale, costringendo i veicoli a deviare per altra strada. Dal controllo visivo, formale e documentale dell’attività, è emerso che l’attività era priva di qualsiasi titolo autorizzativo amministrativo e fiscale.
E’ stata fatta comunicazione di notizia di reato, art. 633 c.p. e art. 639 bis C.P. perché manteneva arbitrariamente, invadendo e occupando una consistente porzione di suolo pubblico (circa 50 mq.) al fine di trarne profitto, con numerosi arredi e attrezzature a servizio dell’attività.