Condividi
il fatto

Palermo, Corte dei Conti condanna ex dirigenti istituto zooprofilattico

giovedì 27 Aprile 2023

Sono stati condannati dai giudici della sezione giurisdizionale della Corte dei Conti per la Regione Siciliana, presieduti da Giuseppa Maneggio, gli ex dirigenti e responsabili scientifici dell’istituto zooprofilattico sperimentale Mirri a risarcire l’ente per i danni provocati da una sentenza d’appello del giudice del lavoro che ha accolto il ricorso presentato da una dottoressa che pur avendo borse di studio e contratti Co.co.co ha svolto mansioni di competenza di un dipendente inquadrato a tempo indeterminato.

I giudici del lavoro di appello le hanno dato ragione e così ha versato la somma di 348 mila euro. Circa 168 mila stabiliti dal giudice e altri 197 mila di contributi Inps acquisito dalla dottoressa dall’avvocatura distrettuale. I giudici contabili hanno condannato Andrea Antonio Riela a pagare 52 mila euro, Salvatore Caracappa 32 mila euro e Antonino Salina 5 mila euro. I soldi sono inferiori al costo complessivo sborsato dall’istituto perché spiegano i giudici “considerato che il pagamento dei contributi, malgrado sia stato consigliato dall’avvocatura dello Stato, è stato frutto di un’autonoma scelta dell’istituto al fine di evitare il rischio di un ulteriore contenzioso, ritiene il Collegio che tale esborso, sebbene costituisca senz’altro danno, in quanto rappresenta una spesa inevitabile per l’istituto, non può essere addebitato ai convenuti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.