Condividi

Palermo: discarica di Bellolampo satura. Da domani i rifiuti fuori provincia

lunedì 9 Settembre 2019
Rifiuti davanti impianto Bellolampo
Rifiuti davanti impianto Bellolampo

In seguito ad una riunione convocata dal sindaco Leoluca Orlando con la Rap, il vicesindaco Fabio Giambrone e l’assessore all’Ambiente Giusto Catania per conoscere la situazione dell’impianto di Bellolampo (TMB) a seguito dell’esaurimento della VI vasca, l’amministratore unico di Rap, Giuseppe Norata con il dirigente dell’impianto, Pasquale Fradella – si legge in una nota – ha aggiornato il primo cittadino sulla effettiva quantità di rifiuti indifferenziati che tutt’ora risultano presenti nei piazzali. Circa 15 mila tonnellate, e non 70 mila come erroneamente rilevato dall’Arpa e riportato nei giorni scorsi dalla stampa“.

Come ha richiesto il sindaco, nel più breve tempo possibile per scongiurare rischi di qualsiasi tipo – spiega l’amministratore Unico, Giuseppe Norata – abbiamo già iniziato a contrattualizzare con gli impianti individuati dal decreto regionale (di Enna, Alcamo e Lentini) per il conferimento di una parte dei rifiuti indifferenziati di Palermo“.

Domani, 10 settembre, da Bellolampo oltre ai 20 camion che viaggiano per smaltire i rifiuti già trattati partiranno altri 5 mezzi con le prime di 150 tonnellate di rifiuti non trattati.

In work in progress durante la settimana i mezzi a disposizione per tale trasferimento saranno non meno di 10 riuscendo a smaltire più di 2500 tonnellate/giorno.

L’obiettivo – continua Norata – è quello di aumentare più possibile i numeri di viaggi verso le discariche individuate in contrada Grotte San Giorgio Catania – Lentini, Contrada Cozzo Vuturo di Enna e contrada Citrolo di Alcamo eliminando nel minor tempo possibile, con tutti i mezzi disponibili, il surplus giacente nei piazzali“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.