Condividi
La decisione

Palermo, distrazione somme di cassa: condannati gli imprenditori Migliore

martedì 15 Aprile 2025
Il giudice Paolo Magro del tribunale di Palermo ha condannato, in abbreviato, Giovanni Carlo Migliore, Beppe Migliore e Mario Migliore a due anni e 8 mesi di reclusione ciascuno per l’accusa di bancarotta fraudolenta. Gli imprenditori avevano una serie di ipermercati per la vendita di elettrodomestici, piante e attrezzi per giardinaggio, luci e impianti elettrici, il più noto denominato Grande Migliore, punti di riferimento per anni per i palermitani.
I tre sono stati condannati per una parte di un capo di imputazione, per la distrazione di somme dalla cassa e per la sopravalutazione di un parcheggio in costruzione che doveva essere affidato in house. Per il resto sono stati assolti. Il giudice ha disposto che i tre imprenditori siano “inabilitati – si legge nel dispositivo – all’esercizio di una impresa commerciale e incapaci a esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa per 10 anni”.
La procura aveva chiesto una condanna a 5 anni. Il crac è avvenuto nel 2011. Diversi i lavoratori che si sono costituti parte civile. Il giudice ha rigettato le domande di risarcimento. Quello dei negozi Migliore per anni sono stati a Palermo e in provincia all’avanguardia in fatto di tecnologia e di metodi di metodi di vendita. Quando alla fine degli anni ’60 aprì il punto vendita di via Notarbartolo si racconta che fu il primo cash and carry in città. Si erano aggiunti, con gli anni, pure il punto vendita di cucine e bagni, quello delle liste nozze e dei giocattoli. Un’ascesa che sembrava non finire fino a quando è precipitato tutto: il personale in cassa integrazione, poi il fallimento.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.