Lo storico quadro che ritrae ”Donna Franca Florio”, di Giovanni Boldini, che ha visto negli anni alterne vicissitudini, rischiando di lasciare la città per sempre, alla fine è rimasto a Palermo. I marchesi Marida e Annibale Berlingieri, nobili e collezionisti romani, lo hanno acquistato all’asta per un milione di euro circa e ora è ospitato nella splendida sala degli arazzi di palazzo Mazzarino, dimora nobiliare del centro storico.
Ai piedi del ritratto è posta una statua a grandezza reale che raffigura Emanuele Lanza di Mazzarino, dal quale, attraverso il ramo femminile della stirpe, è stato poi tramandato in eredità il Palazzo, che in occasione di Manifesta 12 ospiterà alcune mostre.
Durante il vernissage di presentazione dell’opera, riservato a un gruppo ristretto di invitati, è intervenuto il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini che ha detto ”E’ appena iniziato l’anno di Palermo capitale della cultura. Ma Palermo resterà capitale anche dopo il 21 dicembre. Mi fa piacere perché sono ferrarese e ho respirato la stessa aria di Giovanni Boldini, anche lui di Ferrara“.
Il sindaco Leoluca Orlando ha affermato “Avete consentito di conservare e promuovere l’eccellenza’‘.
Negli spettacolari saloni del Palazzo presenti tanti i personaggi pubblici tra cui l’assessore Gaetano Armao, il rettore Fabrizio Micari, Francesco Giambrone, Roberto Alajmo, Vito Riggio, Pietro Busetta, Alessandro Aricò, Manlio Mele, Angelo Pizzuto, Nicola Pizza, Patrizia Monterosso, Valeria Militello, Marco Zambuto, Monsignore Giuseppe Bucalo, Giuseppe Lupo, Teresa Piccione.
In alto la gallery fotografica. Fotografie a cura di Maurizio Scaglione