Con l’arrivo del caldo estivo ormai alle porte, il Comune di Palermo si prepara a scongiurare l’emergenza rifiuti. Il sindaco Roberto Lagalla è corso ai ripari firmando ieri, 26 aprile, l’ordinanza n° 41 per il “ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti presso il polo impiantistico di Bellolampo”, in attesa della consegna del primo lotto della settima vasca.
Con questo atto sindacale, la Rap viene autorizzata a depositare i rifiuti all’interno della quarta vasca, per un periodo fino ad un massimo di 6 mesi.
Le operazioni saranno possibili attraverso il rimodellamento dei versanti prima della propedeutica copertura superficiale finale, che prevede altri 67 mila metri cubi di rifiuti da abbancare. Nel provvedimento viene specificato che i rifiuti potranno essere pretrattati in parte nella stazione di trasferenza adiacente.
“Questa ordinanza – dichiara il presidente della Rap Giuseppe Todaro – ci concede un po’ di tempo di cui faremo tesoro. Potremo infatti abbancare ancora per qualche mese i rifiuti solidi urbani della città in attesa della consegna della settima vasca. Nelle more – puntualizza Todaro – ci tengo a sottolineare che l’azienda non si è mai fermata portando avanti le attività, in via ordinaria, relative ai progetti e alle procedure autorizzative sia sulla copertura delle vecchie vasche esaurite, compresa anche la sesta, sia sulla realizzazione dell’impianto di biometano. Per tutte le attività, i procedimenti istruttori sono in fase avanzata presso l’assessorato regionale Territorio e ambiente”.