Condividi

Differenziata: cambiano orari e giorni a Palermo. Ecco le novità

venerdì 22 Novembre 2019

L’Amministrazione comunale ha provveduto a emanare due nuove ordinanze sindacali, rispettivamente la n. 259 e la n.260 che regolamentano, la prima, con dei nuovi orari e giorni, i conferimenti di alcune utenze, sia commerciali che domestiche, nell’area servita dal programma di raccolta differenziata porta a porta denominato “Palermo differenzia”, “Palermo differenzia 2”, località di Mondello e Sferracavallo, la seconda, l’attivazione ex novo in via Ugo La Malfa e via Pietro Nenni della raccolta differenziata porta a porta.

Le due ordinanze saranno esecutive a partire da lunedì 25 novembre 2019.

In riferimento all’ordinanza n.259, le modifiche riguardano:

  • Nello specifico, per tutti, sia attività domestiche che non domestiche (commerciali):
  • l’esposizione serale delle frazioni RD è stata estesa ad un’altra ora. Il nuovo orario va dalle ore 19 alle 22 (anziché 20 -22);
  • La raccolta del residuo non riciclabile avverrà un solo giorno a settimana anziché due e cioè il Martedì; mentre il Venerdì si dovrà esporre la carta (anzichè nei diversi giorni della settimana dei vari step).

Solo per le utenze domestiche:

  • L’esposizione del vetro nel primo step del PAD 2 (Strasburgo) dovrà avvenire il venerdì, mentre per lo step due PAD 2 (Politeama – Massimo) il giovedì.

Per le utenze non domestiche (attività commerciali):

  • il cartone verrà raccolto il martedì, giovedì e sabato, con esposizione 13 -14;
  • il vetro, il mercoledì e venerdì, con esposizione dalle 13 alle 14;
  • la plastica/ Metallo, il lunedì dalle 13 alle ore 14, e il Mercoledì dalle 19 alle 22.
  • La raccolta dell’organico rimane invariata con esposizione, tutti i giorni, dalle 13 alle ore 14.
  • Si precisa che le modalità di esposizione delle varie frazione al momento rimangono invariate per il terzo step Palermo differenzia 2 (Centro Storico – Borgo Vecchio ); quindi sono validi i vecchi calendari.

Al fine di dare massima comunicazione e diffusione sulle modifiche di cui sopra, l’Amministrazione comunale di concerto con  Rap ha disposto un piano di comunicazione per incentivare la Raccolta Differenziata in città, ma nel contempo informare, tramite la spedizione di una lettera, i residenti ricadenti nell’area servita dal porta a porta sulle nuove modalità di raccolta ed esposizione carrellati. In corso, infatti, vi è la distribuzione dell’informativa a 60.000 famiglie e 23.000 esercizi commerciali e studi professionali.

Nella lettera si sottolinea che i rifiuti correttamente differenziati non finiscono in discarica, ma danno vita a nuovi prodotti e che l’Amministrazione punta molto anche sulla valorizzazione dei CCR, soprattutto per contrastare il fenomeno dell’abbandono degli ingombranti: nei nuovi calendari è stato infatti creato e sottolineato graficamente un nuovo spazio destinato appunto ad informare su come smaltire i rifiuti ingombranti.

Viene anche sottolineato che il numero dei CCR è destinato a crescere, dagli attuali 3 (viale dei Picciotti, Piazzetta della Pace e via Nicoletti) ad almeno 5 entro la fine dell’anno.

L’utenza interessata potrà acquisire dettagliate informazioni sia sui territori serviti che sulle modalità e orari dei conferimenti consultando il sito della RAP : QUI i nuovi calendari.

La campagna informativa della RAP sulla raccolta differenziata, con slogan “non istituzionali” come “Nzoccu lassi trovi” oppure “Game over“, che è comunque indirizzata a tutti, sottolinea alcuni dati sulla eccessiva produzione di rifiuti indifferenziati da parte dei cittadini di Palermo (circa 1,5 kg al giorno, dato fra i più alti d’Europa) ed invita innanzitutto alla riduzione, attraverso la rinuncia ai prodotti “usa e getta” e agli imballaggi di plastica.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.