Palermo torna a fare i conti con un nuovo episodio di criminalità ai danni di un esercizio commerciale. Nella notte, il Bar Golosone, di Piazza Castelnuovo, è stato vittima di un furto con spaccata. Si tratta dell’ennesimo colpo subito da un’attività commerciale, da giorni bersaglio di rapine, tentativi tentativi di furto e vandalismo.
Due malviventi a volto coperto con un piede di porco hanno agito nel cuore della notte, quando le strade erano deserte, prendendo di mira la vetrina principale mandandola in frantumi, portato via il registratore di cassa con dentro circa 1.000 euro e la macchina del ginseng. Uno indossava un cappellino e un altro un casco da motociclista. La denuncia è stata presentata dal titolare alla Polizia.
Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini, cercando di acquisire elementi utili dalle telecamere di sorveglianza presenti nei dintorni. Tuttavia, al momento non ci sono notizie sui responsabili del furto.
Questo episodio solleva ancora una volta il problema della sicurezza nelle aree commerciali di Palermo, con molti esercenti che chiedono maggiori controlli e una presenza costante delle forze dell’ordine per evitare che queste attività finiscano sul lastrico.
La città, già segnata da numerosi episodi di microcriminalità, sembra non trovare pace, e il rischio è che la fiducia nella capacità delle istituzioni di garantire protezione si eroda ulteriormente.