Si intitola “Appunti di una giovane anima – Alexandra Tomasi di Lampedusa” l’ultimo romanzo di Gabriele Bonafede, economista e scrittore.
Il libro, nato da vicende alterne come racconta lo stesso autore durante la video intervista, ha come protagonista Alexandra Wolff von Stomersee e narra mezzo secolo della storia d’Europa, compresa la Russia, attraverso la vita che la donna condivise con lo scrittore siciliano Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del “Gattopardo“.
La vicenda si svolge tra tragedie e rovine delle due famiglie, distruzioni, trasformazioni su cui incombono anche due conflitti mondiali.
Alexandra Tomasi di Lampedusa, soprannominata “Licy“, era una donna molto colta, oltre ad avere il titolo di “Principessa“: parlava cinque lingue, conosceva molto bene l’Opera di Shakespeare e la letteratura russa ed europea.
Rivoluzionaria nell’intimo ma politicamente zarista, lavorò intensamente con i pionieri della psicanalisi, divenendo la prima donna psicoanalista in Italia e in Sicilia. Sposandosi con Tomasi di Lampedusa si scontrò con un mondo profondamente diverso da quello in cui era cresciuta.
Il romanzo ha diversi piani narrativi e, oltre ai protagonisti, annovera altri personaggi-chiave, reali o verosimili, che ruotano intorno alla coppia.
La narratrice stessa, una “giovane anima“, affidata durante l’intervista alla voce di Viviana Lombardo, rivelerà solo nelle ultime righe la propria identità, arricchendo con un piccolo giallo la saga avventurosa della relazione tra una coppia che segnò un’epoca.
Gabriele Bonafede presenterà il libro il 19 maggio (ore 18) nella cripta della Chiesa di Santa Maria del Piliere, all’interno del programma della Settimana delle Culture.
GUARDA LA VIDEO INTERVISTA IN ALTO