Condividi
Lunedì la discussione in consiglio

Palermo, giunta approva piano di riequilibrio

venerdì 26 Maggio 2023
comune di palermo
Comune di Palermo

È stata varata dalla giunta comunale di Palermo la rimodulazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale. Dovrà essere approvato dal Consiglio di Sala delle Lapidi entro il prossimo 30 giugno. “La pubblicazione nell’Albo pretorio sarà effettuata entro oggi. La delibera ha ottenuto tutti i pareri favorevoli della Ragioneria del Comune guidata da Bohuslav Basile” conferma Raimondo Liotta, segretario generale del Comune.

La delibera originaria era stata approvata, nel gennaio del 2022, dal Consiglio comunale su presentazione della precedente giunta presieduta da Leoluca Orlando. Il piano è uno strumento che viene adottato dalle amministrazioni in squilibrio strutturale di bilancio per evitare il dissesto finanziario. Il meccanismo permette, con una deliberazione del Consiglio comunale, di avviare una procedura pluriennale finalizzata al riequilibrio dei conti. Una volta insediatosi, nel giugno dello scorso anno, il sindaco Roberto Lagalla aveva chiesto alla Corte di Conti e al Ministero dell’Interno di poter usufruire della facoltà di procedere alla modifica del piano. Una eventualità resa possibile anche grazie all’accordo con lo Stato sottoscritto il 30 gennaio scorso e che prevede trasferimenti erariali pluriennali a favore del Comune di Palermo.

Ma nel progetto di riequilibrio c’è anche l’incremento delle entrate tributarie e la riduzione dei trasferimenti alle aziende partecipate. Propedeutiche alla delibera, preparata dal vicesindaco Carolina Varchi, sono state le approvazioni, nel dicembre scorso, da parte del Consiglio comunale, del rendiconto di gestione dell’esercizio 2021, del bilancio di previsione 2022/2024 e del bilancio consolidato 2021. La rimodulazione del piano ha permesso di limitare le passività a 202 milioni (e non 438) e il tempo del piano a 10 anni (e non venti). Grazie ad alcuni trasferimenti statali, in questo momento, il saldo di cassa è positivo per 253 milioni e risultano maturati diritti ad ottenere dallo Stato altri 40 milioni di euro. Il piano impegna le aziende partecipate a garantire l’equilibrio strutturale delle rispettive gestioni e accantona 10 milioni per far fronte ad eventuali perdite dell’Amat.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.