Prima parte del reportage de ilSicilia.it con i volontari dell’associazione “Gli Angeli della Notte Onlus”. Un racconto contrastante ed emozionante. Duro e amorevole, forte e compassionevole allo stesso tempo.
Ci siamo messi in viaggio insieme all’associazione che da nove anni si prende cura dei senzatetto e dei bisognosi della città di Palermo, per vivere l’esperienza diretta dell’“unità di strada notturna”.
Abbiamo accompagnato l’associazione per le via del centro storico palermitano, nella zona della Stazione Centrale, del Foro Italico, fino a Piazza Tredici Vittime e Piazza della Pace, per mostrare uno spaccato di umanità invisibile ai più.
Nel nostro reportage vi mostriamo una serata tipo trascorsa insieme alla coordinatrice dell’unità Sabina Caviglia e i volontari dell’associazione. Persone comuni e al tempo stesso straordinarie che sfidano il freddo e la pioggia con grande volontà, umiltà, fratellanza e spirito di dedizione.
Sono le voci e le testimonianze di Pietro, Rosi, Vita, Antonella, Silvana, Sergio, Vincenzo e Giuseppe che ogni mercoledì portano il loro prezioso aiuto a chi è più sfortunato, di notte, per strada.
Portano cibo, scarpe, vestiti, coperte, cappotti ma soprattutto donano sorrisi, ascoltano con autentica umanità quelli che, per la società sono solo “invisibili”. Una missione vissuta con impegno giornaliero che raccoglie storie diverse fatte di sguardi, scelte personali e drammi che non sempre è facile raccontare con rispetto e sensibilità.