Condividi
SECONDA PARTE

Palermo, ilSicilia.it con gli “Angeli della Notte”: il volontariato in pandemia e Biagio Conte CLICCA PER IL VIDEO

domenica 26 Febbraio 2023

Seconda parte del reportage de ilSicilia.it con i volontari dell’associazione “Gli Angeli della Notte Onlus”. A tre anni dal primo lockdown, le volontarie Vita e Silvana ricordano la dura realtà delle notti vissute tra i più bisognosi, nel periodo più difficile della pandemia Covid19, tra la paura del virus e il desiderio di non abbandonarli in un momento così difficile.

Nonostante il silenzio surreale per le strade, nonostante i timori non è mai mancata la forte volontà di esser presenti e dare conforto ai loro “fratelli”, tra mille difficoltà sia logistiche che materiali.

E poi c’è il ricordo dolce, a volte sinceramente e piacevolmente stupito, di Sabina Caviglia, la coordinatrice dell’unità di strada che ripercorre il cammino tracciato da Fratel Biagio Conte. L’esempio e le attività svolte dal missionario laico e la missione “Speranza e Carità”, come fonte di ispirazione e collaborazione per le associazioni locali della città.

Un racconto che trasmette sensazioni ed emozioni intense. La determinazione e la serenità d’animo e di volontà di chi, tramite il suo messaggio di speranza e carità, sente forte il senso di responsabilità e impegno di continuare a portar avanti il percorso giornaliero di profonda umanità e solidarietà verso gli “ultimi e invisibili”.

“Continuiamo nel segno del suo insegnamento, con l’amore che noi possiamo dare al prossimo. Grazie anche a Biagio Conte” conclude Sabina, riassumendo e concludendo  perfettamente il racconto e lo spirito, di questa lunga e fredda notte, della loro “missione quotidiana” per le strade di Palermo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.