Condividi
La sicurezza

Palermo, in arrivo altre sessantadue videocamere per la sorveglianza della “control room”

martedì 2 Aprile 2024

Altre sessantadue nuove videocamere di sorveglianza nelle strade di Palermo. Nell’ultimo giorno utile, il Comune ha presentato l‘istanza per accedere al Fondo nazionale per il potenziamento delle iniziative di sicurezza urbana. Verranno installate in dieci siti cittadini.

Confluiranno nella control room del comando dei vigili urbani, di via Ugo La Malfa, le immagini delle vie Dante, Parlatore, Malaspina, Palagonia, Leonardo da Vinci, Pacinotti, Galilei, Tasca e Pitrè. Sotto osservazione assi viari e incroci molto trafficati. Ma gli obiettivi delle telecamere saranno indirizzati anche nel centro storico (via Quattro Aprile e via Discesa dei Giudici) e nella zona di Brancaccio (via Mattei).

Sotto sorveglianza anche le piazze Principe di Camporeale, Pietro Micca e Zisa. Le installazioni delle telecamere costeranno 249 mila euro. Entreranno in funzione entro il corrente anno. Il progetto “Patto sicurezza 2024” è stato curato dalla polizia municipale diretta dal generale Angelo Colucciello. La ditta che curerà l’istallazione garantirà la manutenzione degli impianti per i successivi cinque anni.

E’ il completamento di un piano ben più vastospiega Coluccielloche ci permetterà di avere operative, nei primi sei mesi del 2025, 1.400 telecamere. Attualmente ne sono in funzione 836. Il rinnovamento tecnologico proseguirà, in tempi brevi, con l’installazione di altri 6-8 autovelox per il controllo della velocità delle auto. Attualmente ne sono operativi 16 (8 fissi e altrettanti mobili) e con l’aggiornamento dei sistemi informatici per una più puntuale e veloce elaborazione delle multe“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Rita Barbera: “La sicurezza nasce dal rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it ha intervistato Rita Barbera, per anni direttrice di istituti penitenziari, in prima linea e “sul campo” in tema di amministrazione carceraria. Con lei abbiamo analizzato il decreto “Carcere sicuro”, recentemente approvato dal Governo nazionale.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.