Condividi
"Serve un cambio di passo"

Sicurezza sui luoghi di lavoro, il prefetto Mariani incontra la Cgil Palermo

venerdì 1 Marzo 2024

Violenza contro i medici negli ospedali, furti nei reparti, vandali e ladri in azione in scuole e asili nido, rider aggrediti e derubati, lavoratori dei locali impauriti dall’assedio dalla movida selvaggia.   

Uno stato di crescente allarme che mette a rischio il lavoro e in taluni casi la stessa incolumità fisica dei lavoratori. Lo si è visto anche in questi ultimi giorni per gli operatori della sanità, sempre più spesso vittime di azioni di violenza nei luoghi di lavoro.

Di questo si è parlato nell’incontro che si è svolto oggi presso la Prefettura su richiesta della Cgil Palermo e della Fp Cgil Palermo e Flc Cgil Palermo, le categorie rispettivamente del pubblico impiego e della conoscenza.

I sindacati hanno chiesto un cambio di passo, un maggiore impegno a garanzia di tutti i lavoratori dei servizi pubblici.  “Innanzitutto vogliamo ringraziare il prefetto Massimo Mariani per la disponibilità e sensibilità mostrata su un tema così delicato –  dicono i segretari Cgil Palermo Dario Fazzese, Fp Cgil Palermo Giovanni Cammuca e Flc Cgil Palermo Daniela Vancheri – . L’occasione è stata importante per rappresentare la condizione di insicurezza del personale sanitario, medico e paramedico ma anche per segnalare come ormai tutti i lavoratori, specie quelli che operano a contatto col pubblico, corrano il rischio di divenire obiettivo della rabbia dei cittadini, che si sentono abbandonati dalle istituzioni, non comprendendo come proprio i lavoratori siano le prime vittime di una macchina pubblica che funziona male”.

Ovviamente questo non può in alcun modo giustificare comportamenti violenti che, al contrario, vanno inibiti e perseguiti – aggiungono Fazzese, Cammuca e Vancheri -. Per questo motivo abbiamo chiesto un maggiore dispiegamento di uomini e il ripristino degli strumenti di videosorveglianza ma anche un maggiore coinvolgimento nel comitato per l’ordine pubblico, quando si affrontano criticità che colpiscono i lavoratori. Ricordiamo infatti quanto accaduto ai rider che spesso vengono aggrediti e derubati durante lo svolgimento delle consegne”.

Ai rappresenti di Cgil, Flc e Fp il prefetto Mariani ha espresso l’intenzione di convocare le organizzazioni sindacali al prossimo tavolo sull’ordine pubblico, tra un paio di settimane, e l’impegno di potenziare le telecamere e i presidi di sorveglianza negli ospedali e sul territorio, in modo che l’intervento delle forze dell’ordine sia più tempestivo.

Cgil, Flc e Fp avevano inviato una lettera al prefetto a gennaio e poi di nuovo a febbraio dopo gli ultimi eventi drammatici a danno di due medici del Policlinico e del Cervello, sollecitando la richiesta di incontro e l’adozione di specifiche misure a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi pubblici. In particolare, i segretari di Cgil Palermo, Flc Cgil Palermo e Flc Cgil Palermo chiedevano alle aziende ospedaliere, all’Asp, alle forze dell’ordine, alla Prefettura e a tutti gli enti preposti di intervenire per potenziare le misure di sicurezza e tutti i servizi di vigilanza, a partire dai controlli per l’accesso ai locali interni da parte del pubblico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.