Scorri le foto in alto
La tecnica digitale che incontra il barocco in uno dei luoghi più belli e ricchi di Palermo. Stiamo parlando del progetto “Exstasis video mapping”, a cura di Oddagency, che propone per il 28 e 29 dicembre (ingressi ogni 30 minuti dalle 18.30 alle 23.30), un viaggio percettivo all’interno della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria (piazza Bellini, 2).
Uno spettacolo immersivo, realizzato per la prima volta in Sicilia all’interno di un luogo di culto, fatto di suoni e visioni a 360 gradi: un’occasione unica e irripetibile per scoprire i contenuti di fede e devozione trasmessi dagli apparati decorativi di una delle più belle chiese dell’Isola.
Un viaggio che trasporterà lo spettatore alle radici dei significati spirituali della bellezza.
Il videomapping dedicato a Santa Caterina, realizzato da Oddagency, composta da Luca Pintacuda, Fabrizio Pedone, Lidia Falletta e Nino Serafino, nasce da una ricerca e da un’attenta riflessione sul passato e sulle architetture della Chiesa.
L’obiettivo, dicono Pintacuda e Pedone, è di “riportare in vita lo spirito del luogo, rendendo visibile la storia e le storie che caratterizzano il monumento e ne formano l’essenza che va oltre il visibile, trasformando tutto questo in un racconto affascinante che renderemo vivo grazie all’utilizzo della tecnologia“.
La tecnica del videomapping, spiegano i curatori, è sicuramente una forma di realtà aumentata, perché ‘aumenta’ la capacità di un monumento di comunicare se stesso; rispetto alle forme ‘classiche’ di realtà aumentata, però, non prevede l’utilizzo di un device (uno smartphone, un tablet, degli occhiali) per essere fruita.
Inoltre il suo obiettivo è, principalmente, quello di emozionare, cosa che avvicina questa tecnica più alle arti performative che all’intento divulgativo.
Exstasis è a cura di Vincenzo Montanelli in collaborazione con Padre Giuseppe Bucaro, direttore dell’Ufficio Beni culturali della Arcidiocesi, e l’Associazione Culturale Ignazio Florio, col contributo dell’Assessorato regionale Turismo Sport Spettacolo nell’ambito del progetto di destagionalizzazione turistica voluto dall’assessore Manlio Messina.
Il progetto Exstasis, inserito nel più ampio programma di “Invisibilia”, la rassegna della Diocesi di Palermo dedicata alla valorizzazione e alla corretta fruizione dell’arte nata per la preghiera, nel mese di dicembre ha proposto dei concerti sempre all’interno di chiese, e una mostra dedicata ai Tesori di Ciminna.