Nella commemorazione del Giorno del Ricordo, istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, lunedì 10 febbraio alle ore 17, la Lega ricorderà i martiri delle foibe con una deposizione di fiori e momento di preghiera, a Villa martiri delle foibe, giardino in via Ludovico Bianchini quartiere San Filippo Neri (zen), spazio richiesto e monumento innalzato dall’associazione ANVGD Palermo nel 2010.
L’iniziativa è organizzata dal gruppo consiliare della Lega di Palermo, dalla segreteria provinciale e dal gruppo di Lega giovani.
All’evento parteciperanno Igor Gelarda, capogruppo della sezione di Palermo e Antonio Triolo commissario provinciale che dichiarano i quali comunicano che:”è doveroso da parte di tutti i cittadini italiani, da Torino a Bolzano, da Palermo a Vibo Valentia ricordare questi italiani vittime della follia e della crudeltà di Tito e dei suoi comunisti . Ricorderemo non solo i migliaia di innocenti, tra cui donne bambini e anziani, che furono massacrati brutalmente dal 1943 in poi, ma anche i quasi trecento mila profughi Giuliani, Dalmati e Istriani costretti a lasciare le proprie case per sempre.
“Non possono e non devono esistere morti di serie b, concludono Gelarda e Triolo – come è accaduto fino a qualche anno fa proprio con i martiri delle Foibe, vittime di un vero è proprio genocidio teso a sterminare il popolo italiano in quelle zone. Oppure, in altri contesti, non si può non tenere vivo il ricordo di vittime di altri genocidi come quello dei nativos d’America o gli degli Armeni. La lega non dimentica e ci tiene a deporre un mazzo di fiori e recitare una preghiera per ricordare chi pagò con la vita il solo fatto di essere nato italiano“.