“Stiamo dando risposte ai bisogni della città. Un anno fa si insediava il Consiglio comunale a Sala delle Lapidi Abbiamo trovato un Comune senza il bilancio. Adesso non è più così”. Lo ha detto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ad un anno dal suo insediamento. Oggi al Palazzo delle Aquile ha presentato il bilancio annuale della sua sindacatura. La presentazione era stata rinviata a causa degli incendi che hanno preso la città.
“Entro l’anno rinnoveremo il contratto di servizio delle Partecipate – ha detto Lagalla – il Teatro Massimo ha i conti in ordine e riceve riconoscimenti non solo dai palermitani ma anche dei turisti. Stiamo lavorando con l’Autorità portuale per ricucire un’area importante della città che recupererà il rapporto con il mare. Presto presenteremo in Consiglio il progetto di riqualificazione della Costa Sud. Palermo ha ripreso ad ospitare i grandi eventi. Dal 4 settembre avvieremo le iniziative per i quattrocento anni dal ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia. Non abbiamo dimenticato i servizi sociali”.
“Oggi presento un lavoro di squadra da parte della mia giunta – ha aggiunto Lagalla – abbiamo fatto tutto all’unanimità. Abbiamo approvato sette documenti contabili. Tra loro il nuovo piano di riequilibrio e il bilancio di previsione. Tra pochi giorni approveremo il consuntivo del 2022. Il Comune ha i conti in ordine. Abbiamo tolto due tappi della circolazione stradale nella Circonvallazione e in via Roma abbiamo previsto di limitare l’ambulantato abusivo nel centro storico e nelle località marinare. Abbiamo lavorato alla gara per il palazzetto dello sport che è in corso, stiamo intervenendo nella piscina comunale e nel ripristino del fondocampo del Velodromo”.
I rioni periferici sono al centro degli obiettivi dell’amministrazione: “Spenderemo 50 milioni di euro per Zen, Borgo Nuovo e Sperone. Interverremo sulla scuola. Nel dicembre scorso abbiamo investito sette milioni per le infrastrutture scolastiche. Costituiremo una control room che ci permetterà, anche grazie alle telecamere, di garantire una maggiore sicurezza della città”, dice il sindaco.
Per quanto riguarda gli ultimi incendi, Lagalla ha detto che interverrà il governo nazionale per indennizzare le famiglie che hanno avuto danni.
“Abbiamo messo a disposizione della magistratura le registrazioni delle telecamere che vigilano sulla discarica di Bellolampo. L’impianto è sempre presidiato e lo era anche quando, la settimana scorsa, è stato interessato da un incendio“.