“La dirigenza del settore Acque e Rifiuti della Regione Siciliana ha comunicato al Comune l’avvenuta firma della Ragioneria generale del decreto di finanziamento per la bonifica del parco Libero Grassi, mantenendo le somme da circa 11 milioni di euro del Po.Fesr 2014-2020 sulle nuove programmazioni 2021-2027″. Lo dichiarano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l’assessore all’Ambiente Piero Alongi e l’assessore alla Rigenerazione urbana Maurizio Carta.
“Questo ci permetterà, una volta che il decreto sarà registrato ufficialmente, di far partire i lavori di riqualificazione dell’area verde ad Acqua dei Corsari nel giro di un mese e mezzo – prosegue la nota -. Siamo consapevoli che il percorso sia stato lungo e c’è ancora strada da percorrere, ma questa amministrazione non ha mai voluto mollare il progetto per far rinascere il parco Libero Grassi, principalmente per il dovuto sentimento di rispetto che il Comune rivolge all’uomo e all’imprenditore a cui è intitolata l’area verde e che domani ricorderemo a 33 anni dall’uccisione per mano mafiosa. Tutto questo grazie anche alla collaborazione instaurata tra gli uffici degli assessorati all’Ambiente e alla Rigenerazione urbana, e il Dipartimento Acque e Rifiuti della Regione Siciliana, che ringraziamo per la disponibilità”.
La nota esce dopo due segnalazioni di un gruppo di cittadini volontari che, non solo hanno denunciato episodi di bracconaggio, ma anche della trasformazione del parco in una discarica abusiva, tra macchine rubate e bruciate e rifiuti di vario genere, e il giorno prima dell’anniversario dell’omicidio di Libero Grassi, proprio quando sarebbero dovuti partire i lavori.
L’assessore Carta, sui suoi canali social, aveva dichiarato, difatti, che: “In occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Libero Grassi (19 luglio 1924) con l’Associazione Libero Grassi abbiamo formalizzato la promessa di iniziare i lavori del Parco Libero Grassi il 29 agosto 2024 (data del suo omicidio per mano mafiosa). Comune e Regione lavoreranno alacremente per mantenere la promessa”.
Quindi gli effettivi lavori di bonifica, previsti da domani 29 agosto, slitteranno di almeno 45 giorni.
Leggi anche
Auto rubate e traffico di rame: Parco Libero Grassi di Palermo abbandonato al degrado
Sorpresi con i cani nel parco Libero Grassi: bracconieri denunciati a Palermo