Grande fermento al quartiere Sperone di Palermo in vista del Festino dell’11 ottobre, che vedrà il “Carro risorto delle Rosalie ribelli” al centro della scena. La borgata della costa sud-est di Palermo, desiderosa di riscatto e di un futuro da scrivere, si prepara con entusiasmo all’evento.
Non lontano dallo Sperone, all’Ecomuseo Mare Memoria Viva, è in corso un restauro rapido ma minuzioso del Carro trionfale di Kounellis, trasferito da Villa Giulia la sera del 18 settembre, dopo essere stato abbandonato per 17 anni. Dai Cantieri Culturali alla Zisa sono stati recuperati elementi importanti dell’opera, come la vela di Swarovski, due alberi e il timone, che nel 2007 arricchivano il carro. Chiunque può visitare l’Ecomuseo e osservare le maestranze impegnate nel restauro e a ridare nuova vita a questo simbolo di speranza, unione e collettività per la città di Palermo. L’opera sarà tra i protagonisti assoluti del Festino, accompagnata da 400 bambini della scuola “Sperone-Pertini”, che sfileranno indossando abiti bianchi e coroncine realizzati da loro stessi.
Il giorno del Festino, alcune mamme della comunità dell’I.C.S. “Sperone-Pertini” sfoggeranno acconciature create dalle studentesse e dagli studenti dei corsi di secondo, terzo e quarto anno del CIRPE, un’agenzia formativa che da anni offre corsi professionali nel quartiere.
“Il progetto Le Rosalie ribelli – dichiara il direttore di CIRPE, Gaetano Calà – rappresenta il valore della vita e la sua difesa, la cultura dell’integrazione contro ogni discriminazione di genere, razza e religione, alla base del nostro lavoro. Sostenere questo progetto significa per noi sostenere una rete che opera per il rilancio e il riscatto del territorio, di cui i nostri allievi e le loro famiglie fanno parte, e far vivere loro un’esperienza unica di comunità, sensibilizzandoli al valore della bellezza e alla cura di sé stessi e degli altri.”
“Il Carro risorto delle Rosalie ribelli” è un’iniziativa dell’associazione L’Arte di Crescere, della scuola “Sperone-Pertini” e dell’associazione Amici dei Musei Siciliani, che rientra negli eventi collaterali al 400° Festino di Santa Rosalia.
Venerdì 11 ottobre, dalle ore 17.00, il corteo dei bambini e delle bambine – che indicherà la strada al carro restaurato – raggiungerà il nuovo murale “Le Rosalie ribelli” dell’artista di fama internazionale Giulio Rosk, i cui lavori partiranno a giorni e che verrà inaugurato l’11 ottobre. Dopo il Festino il carro rimarrà allo Sperone, affidato alla cura della comunità.