Condividi
Inaugurazione il 19 Novembre

Palermo, Sperone167: il murale POPolare siciliano e iniziative per “illuminare” due luoghi negati al quartiere CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 16 Novembre 2023

Nel cuore pulsante del quartiere Sperone a Palermo, sta per prendere vita un nuovo capitolo dell’Alleanza Creativa Sperone167 con la realizzazione del nono murale firmato dall’artista pioppese Nino Carlotta che verra inaugurato domenica 19 settembre e tanti eventi associativi nella settimana dal 13 al 18 settembre. Sette piani di una maestosa palazzina si preparano a trasformarsi in un’esplosione di colori e cultura POPolare siciliana, un’opera che va oltre l’estetica, diventando un richiamo di attenzione su due luoghi del territorio dimenticati e negati alla comunità come il Centro Servizi e il campetto sportivo in via Giuseppe Di Vittorio.

 

 

Il progetto artistico dell’alleanza creativa è il risultato di una serie di eventi che hanno animato il quartiere. Dai lavori di pulizia del Centro Servizi Sociali, promossi da Sperone167, a momenti di partecipazione civile, il murale di Nino Carlotta si inserisce in una narrazione più ampia di impegno e trasformazione comunitaria.

Il murale non è soltanto un’opera d’arte; è uno sguardo attento su due luoghi vicini che hanno segnato la vita del quartiere: il campetto di calcio ridotto ormai a una pietraia e l’ex Centro Servizi Sociali. Questi luoghi, in passato negati alla comunità, diventano il palcoscenico su cui si dipingerà un nuovo racconto.

L’iniziativa “In-Cura”, risalente al 26 marzo, ha visto la partecipazione attiva di cittadini e associazioni, denunciando lo stato di abbandono del Centro Servizi Sociali. Non solo un atto di pulizia, ma una dichiarazione di intenti: trasformare spazi negati in luoghi di vita, gioco e svago per le famiglie del quartiere.

Dopo l’iniziativa, l’ufficialità del Comune di Palermo sull’inizio dei lavori di ristrutturazione del sito ha accresciuto le aspettative. Tuttavia, a otto mesi di distanza, molte questioni rimangono irrisolte, dalla recinzione divelta all’assenza di cartelli informativi sul cantiere. Qui entra in gioco l’Alleanza Creativa Sperone167, che con il progetto di Nino Carlotta interviene nuovamente nel quartiere, accendendo i riflettori sulla necessità di una presa di responsabilità istituzionale verso ciò che ancora oggi viene negato al quartiere: i diritti dell’infanzia, il paesaggio e il mare, le pari opportunità, le strutture sanitarie e gli spazi aggregativi e sociali.

Questo nuovo intervento d’arte urbana di Nino Carlotta promette di unire le figure ben popolari con i colori e le forme della cultura popolare siciliana. Ma il progetto va oltre la pittura su una parete. Durante la settimana che precede l’inaugurazione, l’Alleanza Creativa Sperone167 propone iniziative collaterali gratuite, dallo sport all’inclusione, dai laboratori di educazione ambientale alle visite guidate, rivolte alle giovani menti del quartiere.

L’inaugurazione, prevista per il 19 novembre, si trasforma in un evento completo. Un talk coinvolgerà rappresentanti di importanti realtà educative, sociali e culturali, seguito da momenti di musica e intrattenimento. In un quartiere spesso trascurato, il murale di Nino Carlotta diventa un simbolo di rinascita e di affermazione, una firma vibrante su una pagina in bianco che Sperone si appresta a scrivere con orgoglio e speranza.

Nel programma dell’inaugurazione del murales prevista per domenica 19 novembre (dalle ore 16.00) in via Giuseppe Di Vittorio sono previsti un talk con rappresentanti di importanti realtà impegnate nel settore educativo, sociale e culturale a cui seguiranno momenti di musica e intrattenimento.

Le iniziative collaterali sul territorio

  • Martedì 14 novembre: la piantumazione a cura di Arces e I Giardinieri della Rosa Nera.

“Grazie a I Giardinieri della Rosa Nera e Arces martedi 14 novembre  sono stati donati al quartiere e piantumati nelle aiuole antistanti l’opera di Nino Carlotta due alberi, simbolo di come la cura dei luoghi passa anche e soprattutto per il patrimonio naturale, e di come ognuno può fare la differenza, anche solo portando acqua a questi e agli altri alberi piantati sotto le opere. Cura che manca a ogni livello tra chi dei luoghi e’ deputato per responsabilità istituzionale a occuparsi, come dimostra la triste immagine delle condizioni in cui è’ ancora il centro servizi, accanto la palazzina del nuovo murale, “cantiere” apparentemente interessato da lavori di ristrutturazione mai partiti”, recita il comunicato sul gruppo ufficiale facebook .𝐒𝐏𝐄𝐑𝐎𝐍𝐄𝟏𝟔𝟕 – 𝐏𝐄𝐑 𝐔𝐍𝐀 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈𝐓𝐀’ 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐂𝐔𝐑𝐀. 

 

  • Giovedì 16 novembre: “Il ciclo dei rifiuti”, laboratorio di educazione ambientale, a cura di Retake Palermo, con le studentesse e gli studenti dell’I.C.S. “Sperone-Pertini” di Palermo.

 

“Ancora una volta Retake Palermo è al fianco dell’alleanza Sperone 167: oggi siamo con le bambine e i bambini dell’Istituto comprensivo Sperone Pertini per i nostri laboratori di riciclo creativo. Mentre Nino Carlotta è lì sopra a creare la sua opera che raffigura due grandi artisti popolari amatissimi a Palermo, noi qui sotto spieghiamo ai bambini come recuperare oggetti che altrimenti andrebbero buttati e come fare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti”, così dichiara il presidente di Retake Palermo, Marco D’Amico.

 

 

 

  • Venerdì 17 novembre: “Il bosco sommerso della Costa Sud di Palermo”, attività di educazione ambientale, a cura di Palma Nana, con le studentesse e gli studenti dell’I.C.S. “Sperone-Pertini” di Palermo.

 

  • Sabato 18 novembre (ore 11.00 – viale Giuseppe Di Vittorio 3: giornata di Sport Popolare, a cura di Palestra Popolare e Palermo Calcio Popolare. Un allenamento collettivo all’aperto per promuovere lo sport come mezzo d’inclusione e salute di comunità. Dal calcio al pugilato, all’allenamento funzionale, gli allenamenti saranno accessibili a tutti e gestiti dagli allenatori e dai preparatori delle associazioni sportive di riferimento, coinvolgendo adulti e bambini.

 

 

Inaugurazione del murales 

L’evento di inaugurazione dell’opera di Nino Carlotta si svolgerà domenica 19 novembre a partire dalle ore 16.00, con un Talk dal titolo “Se questo è un muro. Le immagini e la città” moderato dallo storico dell’arte Vito Chiaramonte.

Interverranno: Anna Ponente (Centro Diaconale “La Noce” Istituto Valdese), Antonella Di Bartolo (I.C.S. “Sperone-Pertini”), Florinda Saieva (Farm Cultural Park), Igor Scalisi Palminteri (Sperone167), Luisa Impastato (Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato), Marcello Faletra (saggista e artista).

Seguiranno momenti di musica e intrattenimento con diversi nomi della scena italiana: Ciccio Chronic, I 4 Gusti, Mario Caminita, Mugghia & Jerry in Radio Curcuma e Tunaman, oltre agli studenti e alle studentesse dell’I.C.S. “Sperone-Pertini”.

I partner del nuovo intervento che contribuiscono al programma di eventi collaterali sono: Arces, I Giardinieri della Rosa Nera, Palma Nana, Retake Palermo, VediPalermo, SinergieGroup, Palestra Popolare Palermo, Palermo Calcio Popolare, Lilia Ricca.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.