Condividi
L'iniziativa

Palermo, Libera ricorda con una targa Lia Pipitone uccisa dalla mafia

mercoledì 6 Marzo 2024
Lia Pipitone
Lia Pipitone

Domani, giovedì 7 marzo, il coordinamento Libera Palermo apporrà una targa temporanea in ricordo di Lia Pipitone, assassinata per mano mafiosa il 23 settembre del 1983 nel quartiere dell’Arenella all’età di 25 anni.

Locandina evento

L’iniziativa, organizzata per denunciare la necessità del suo riconoscimento in qualità di vittima innocente di mafia, si terrà alle 15 nel luogo dove la donna fu uccisa, in via Papa Sergio. Figlia del boss dell’Arenella Antonino Pipitone, il suo omicidio, avvenuto durante una finta rapina, maturò, secondo le sentenze di condanna dei boss Vincenzo Galatolo e Antonino Madonia, in seno a Cosa Nostra in ossequio alle regole ferree imposte dalla cultura patriarcale mafiosa dalla quale Lia aveva osato affrancarsi.

“Oggi Lia Pipitone, insieme a tante altre donne che hanno resistito all’oppressione del potere mafioso, non è riconosciuta come vittima innocente di mafia perché figlia di un boss, nonostante le sentenze chiariscano la sua lotta per l’emancipazione dal contesto familiare scrive Libera Palermo in una notaL’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso decennale avviato dalla rete associativa di Libera denominato diritti vivi, finalizzato alla tutela di quelli che la legge chiama benefici, ma che affermiamo essere diritti dei familiari delle persone che hanno perso la vita a causa della violenza mafiosa, e alla rimozione degli ostacoli legislativi legati ai processi di riconoscimento ufficiale di status di vittima innocente di mafia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.