Vittorio Brumotti, l’inviato di Striscia la Notizia, è stato aggredito in pieno giorno con la sua troupe allo Zen. Ne dà notizia, con un comunicato, proprio il tg satirico di Canale 5. Intorno alle 16, i cronisti si trovavano nel periferico quartiere nord di Palermo per fare un reportage sullo spaccio di droga – l’ultimo della serie di servizi sul tema che la redazione ha svolto in diverse città italiane – quando un nutrito gruppo di residenti li ha affrontati.
Dapprima la troupe è stata minacciata verbalmente, subito dopo si è passato dalle parole ai fatti: alle minacce di morte si è aggiunto un fitto lancio di pietre ad indirizzo dei giornalisti. Gli operatori hanno tentato di trovare riparo dentro la loro auto blindata ma questo non ha impedito a qualcuno di lanciare, presumibilmente da un piano alto, un pesante blocco di cemento che ha sfondato il tetto della vettura.
Dopodiché sono stati esplosi alcuni colpi di pistola, pare una calibro 12, che hanno forato la portiera della macchina. I bossoli rinvenuti per terra sono adesso sotto l’esame della polizia che, insieme ai carabinieri, è riuscita a mettere in salvo Brumotti e i suoi collaboratori. Sembrerebbe che nessuno abbia riportato ferite, il servizio che testimonierà il pomeriggio da far west allo Zen, andrà in onda prossimamente su Striscia la notizia.