I mercatini di viale Francia e di via Li Bassi saranno allestiti eccezionalmente in via anticipata domenica 30 dicembre, ma la decisione sta suscitando polemiche.
“L’Amministrazione Comunale autorizzando lo svolgimento anticipato domenica prossima dei mercatini di viale Francia e di via Li Bassi, previsti per martedì che è il primo dell’anno, di fatto premia quegli stessi commercianti
che, per le stesse ragioni, hanno montato abusivamente domenica scorsa bancarelle e tendoni in viale Campania, in via Paladini, nella stessa via Li Bassi e allo Zen e crea un grave precedente”.
È quanto dichiara il presidente dell’VIII circoscrizione Marco Frasca Polara in merito alla decisione del Comune di consentire lo svolgimento anticipato dei due mercatini programmati per martedì 1 gennaio che è giorno di festa.
“Invece di identificare, sanzionare o revocare la licenza ai mercatari che domenica 23 dicembre hanno occupato senza alcuna autorizzazione quattro strade della Città, arrecando notevoli disagi ai residenti e alla viabilità oltre a lasciare cumuli di rifiuti per strada – spiega Frasca Polara – l’Amministrazione Comunale ha deciso per domenica prossima di concedere una deroga, venendo incontro alle esigenze di quanti non rispettano le regole e mortificando ancora una volta i residenti, per di più in un giorno come la domenica”.
“Inoltre – conclude Frasca Polara – questo provvedimento è persino contra legem. Non basta, infatti, una email dell’Assessore alle Attività Produttive e un’Ordinanza dell’Ufficio Traffico per modificare il giorno di svolgimento
di un mercatino; occorre piuttosto un’Ordinanza Sindacale per motivi straordinari o una delibera del Consiglio Comunale”.