Il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, ha ricevuto, a Palazzo Reale, il presidente della Repubblica d’Albania, Ilir Meta.
Dopo una visita della Cappella Palatina, Miccichè ha accolto il presidente Meta in sala cinese, insieme con il segretario generale Fabrizio Scimè e il capo di gabinetto, Patrizia Perino.
Folta la delegazione che ha accompagnato Meta: Anila Bitri Lani, ambasciatrice della Repubblica albanese; Brunilda Paskali, consigliere Affari sociali e Gender; Tedi Blushi, consigliere media e portavoce del presidente; Bledar Dervishai, consigliere Affari giuridici; Anton Koliqi, primo consigliere d’ambasciata.
Nel corso dell’incontro, il presidente Miccichè si è impegnato “a tutelare e valorizzare le tradizioni arbereshe” e ha donato al presidente della Repubblica d’Albania un piatto d’argento con il logo dell’Assemblea regionale siciliana. Il presidente Meta ha ricambiato con una scultura del condottiero e principe albanese, Giorgio Scanderbeg.
Nel salone dei vicerè, Miccichè ha poi organizzato un incontro del presidente Meta con i sindaci delle comunità albanesi di Sicilia: di Piana degli Albanesi, Rosario Petta, di Contessa Entellina, Leonardo Spera, di Santa Cristina Gela, Giuseppe Cangialosi, di Palazzo Adriano, Nicolò Granà e Rosa Inzerilli, commissario di Mezzojuso.