Condividi

Palermo, montagna a fuoco a Mongerbino: villette e camping in pericolo

domenica 3 Giugno 2018
incendio Mongerbino
Foto M.S.

Si è sviluppato intorno a mezzogiorno l’incendio che ha minacciato villette e camping nella montagna nei pressi di Mongerbino, di fronte all’ex Kafara Hotel.

Sembrerebbe che le fiamme siano state appiccate da un individuo, a quanto pare in stato di ebrezza, che ha dato fuoco a delle sterpaglie. Dalle testimonianze di chi era presente al momento del gesto, pare che qualcuno abbia tentato di dissuadere l’uomo che però non ha desistito dal suo intento facendo poi perdere le sue tracce.

I canadair sono entrati in azione verso le 14,30, il tempo necessario per arrivare da Catania: sono soltanto sedici in tutta Italia, due di stanza nel capoluogo etneo. Considerata la distanza da coprire, quindi, la tempistica non ha subito ritardi.

incendio Mongerbino
Foto R.C.

Prima del loro arrivo, i vigili del fuoco hanno fatto il possibile per domare le fiamme che, complice il vento, si sono propagate a macchia d’olio rischiando di lambire le abitazioni vicine. Momenti di panico tra residenti e turisti che si sono ritrovati circondati dal rogo.

Nei pressi dell’incendio, infatti, ci sono parecchie case di villeggiatura e un camping pieno di turisti che, data la vicinanza delle fiamme, avrebbero potuto correre dei rischi. L’intervento dei canadair si è prolungato quasi fino alle 15,40: una volta domato l’incendio hanno fatto rientro in rimessa.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.