Condividi
Per il trentennale del suo omicidio

Palermo, nasce l’opera di street art nella borgata marinara di Valdesi “Le croci di Pino Puglisi”

giovedì 10 Agosto 2023

“Le croci di Pino Puglisi”. E’ questo il titolo dell’opera di street art di Angelo Crazyone a Valdesi ed esattamente nel parcheggio di via Saline, per il trentennale del suo omicidio.

Il Beato Pino Puglisi ucciso barbaramente il 15 settembre 1993 a Brancaccio è stato vicario presso la chiesa Maria Santissima Assunta a Valdesi dal 1967 al 1970. Proprio per questa ragione il murales è stato fortemente voluto da chi è nato e cresciuto in questo quartiere.

edy tamajoCome l’assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana Edy Tamajo. “Al di là del mio ruolo politico, il mio approccio rispetto a questa opera d’arte è stato di chi, esclusivamente, è cresciuto e vive in quella borgata. Questa opera d’arte non vuole essere uno dei tanti murales presenti nel capoluogo siciliano. Ma vuole essere memoria di tutta la gente del quartiere di Valdesi che ad oggi ancora ricorda Don Pino Puglisi e il suo lavoro spirituale e sociale. Da molti anni una certa politica ha cercato di accaparrarsi alcune icone che hanno lottato la mafia e la criminalità. Credo che Don Pino Puglisi è stato un profondo innovatore della chiesa e della nostra Palermo. E il suo impegno, il suo continuo rimboccarsi le maniche, dovrebbe essere da esempio per tutti, senza appartenenze politiche o attraverso slogan. Continuo a ripetere che, Palermo, come la Sicilia, ha bisogno di sviluppo e verità”.

Il progetto con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana è stato sostenuto da: Ars Mediterranea, Fondazione Strano, Domina Zagarella Sicily, Confraternita Maria SS. Assunta – Valdesi, L’ombelico del mondo, Proloco Mondello.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.