Novità dehors in vista. Inizia a vedere luce a Palermo il nuovo regolamento che disciplina l’insieme di pedane di legno e strutture dei locali nel suolo pubblico. Ieri il consiglio comunale ha votato una serie di emendamenti che fanno abbastanza discutere.
Alcune novità fanno strizzare gli occhi sia all’opposizione che ai gestori dei locali, i quali hanno da tempo fatto la richiesta del suolo pubblico per adibire sedie e tavolini all’esterno del proprio esercizio commerciale. Stando agli emendamenti votati di fatto verrebbero rese fuori legge numerose strutture già presenti nel centro storico e non solo.
L’articolo 1 del regolamento definisce cosa sono effettivamente i dehors: “gli elementi di arredo come tavoli, sedie, poltroncine, fioriere mobili, ombrelloni semplici o a braccia, tende solari, pedane ed elementi di riscaldamento e condizionamento portatili”. Quindi diventa ‘fuori legge’ ogni delimitazione laterale.
I dehors hanno una massima superficie consentita di 36 metri quadri. 50 metri sulle isole pedonali. Anche se i dehors dovranno rispettare la quadratura del locale commerciale che sfrutta strutture esterne. Così, un locale di 50 metri quadrati, ad esempio, avrà diritto a occuparne 25 di suolo pubblico. A quelli più piccoli, inferiori ai 20 metri quadrati, sarà comunque garantita un’occupazione massima di 12 metri quadrati. Lo stesso vale per i chioschi e i gelatai.