Condividi
La somma

Palermo, oltre settecento mila euro per autonomia abitativa ed autismo. Pennino: “Progetto a sostegno delle famiglie”

sabato 12 Ottobre 2024
Rosi Pennino

Per l’assessore Pennino “il progetto è un percorso di autonomia rivolto a giovani autistici ed alle loro famiglie”. Sono € 715.000,00 le risorse che il Comune di Palermo ha ricevuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito dell’Avviso 1/2022 a valere sul PNRR.
La somma stanziata è destinata al contrasto dell’istituzionalizzazione e mira a costituire il progetto di vita per l’autonomia delle persone autistiche.

Si tratta di un percorso che punta all’inserimento sociale e lavorativo di questi ragazzi e alla loro autonomia, favorendo il sostegno e lo sviluppo delle relazioni sociali, attraverso l’attuazione di modelli organizzativi e gestionali che consentano la condivisione di spazi, diurni e notturni, ed il supporto alle famiglie. Il Progetto prevede di realizzare attività volte all’accoglienza, all’inclusione e alla socializzazione di 12 beneficiari individuati tra le persone disabili con autismo, residenti nel Distretto Sociosanitario della città di Palermo (DSS 42).

“Il progetto mira a far acquisire alle persone con autismo quelle abilità sociali che gli consentano una vita autonoma rispetto alla propria famiglia e un futuro inserimento lavorativo – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Palermo, Rosi Pennino -. Un percorso che non solo garantirà un miglioramento generale delle condizioni di benessere psico-fisico e relazionale dei soggetti del progetto, ma che alleggerirà anche il carico di cura e sostegno dei familiari e dei caregivers”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.