Condividi
Le verifiche

Palermo, operazione ambientale “Oro Blu”: scattano sequestri e denunce dalla Guardia costiera

venerdì 18 Aprile 2025
Guardia costiera Palermo
La capitaneria di porto di Palermo ha sequestrato un’attività abusiva di rimessaggio nautico e cantieristica navale che occupava illegalmente un’area demaniale di circa 3.800 metri quadrato. L’attività di controllo rientra nell’operazione “Oro Blu” della guardia costiera finalizzata alla tutela dell’ambiente marino-costiero ed in particolare al contrasto degli illeciti ambientali in materia di scarichi idrici.
Le verifiche hanno inoltre evidenziato gravi violazioni ambientali: la presenza di rifiuti speciali pericolosi, scarichi reflui industriali non autorizzati e il rischio concreto di inquinamento diretto del mare, nonché violazioni di valenza amministrativa punite con sanzioni pecuniarie pari a 10.000 euro. A Termini Imerese, militari dell’ufficio circondariale marittimo, nella zona industriale, insieme a personale dell’Arpa Sicilia, hanno accertato gravi irregolarità ambientali in un cantiere nautico, tra cui il deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e non pericolosi.
Lo scarico non autorizzato di acque reflue industriali; l’emissioni in atmosfera non autorizzate. Inoltre, sono state contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 11.000 euro. I militari di Porticello ha invece accertato lo sversamento illecito di reflui fognari non trattati direttamente nel canale Perriera (Casteldaccia), e in mare, durante le operazioni di scavo finalizzate alla sistemazione idraulica del canale.
E’ scattata un’indagine nei confronti dell’impresa che stava eseguendo i lavori di sistemazione idraulica. A Mazara del Vallo, la locale Capitaneria di Porto dopo la denuncia di un privato cittadino ha accertato uno sversamento illecito di reflui grezzi in un canale. È stato disposto il sequestro di un’area di 5.040 metri quadrati.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.