Condividi
Il plesso

Palermo, ottavo raid vandalico in una scuola a Borgo Nuovo

giovedì 29 Maggio 2025
vandalismo
Immagine di Archivio
Nuovo raid vandalico all’istituto Montalcini di Borgo Nuovo a Palermo. Con quello della scorsa notte sono 8 le incursioni e le devastazioni nell’istituto comprensivo. A essere preso di mira il plesso Borsellino di largo Camastra: in gruppo si sono introdotti nella struttura e ha rovesciato banchi e sedie, sfondato muri e porte, distrutto i bagni e rovesciato gli armadi.
Le immagini riprese questa mattina mostrano la devastazione che hanno trovato gli insegnanti e la preside Francesca Giammona. Il plesso era chiuso da qualche anno per alcuni problemi di infiltrazione che avevano reso inagibile la struttura che veniva utilizzata come mensa per i piccoli. Sul posto anche i carabinieri. Sono stati rubati gli infissi in alluminio e i cavi elettrici.
   
“C’è tanta fame nel quartiere – dicono dalla scuola – Tanta disperazione e questi sono gli effetti”. Accanto al plesso Borsellino, con i soldi del Pnrr, ci sarebbe in costruzione una nuova struttura che verrà affidata sempre all’istituto. “Al momento i lavori sono fermi – dicono dalla scuola – Non crediamo possano essere rispettati i tempi di consegna per l’inizio del prossimo anno scolastico”. “Un nuovo caso di puro vandalismo – spiega il presidente della quinta circoscrizione Andrea Aiello -, un attacco messo in atto con l’obiettivo di distruggere. Hanno portato via una vetrata e i cavi elettrici. Hanno danneggiato anche le attrezzature per i bambini portatori di handicap: non ci sono parole per definire la nostra delusione. Siamo esasperati e sconfortati, ma non possiamo fermarci”. 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.