La Giunta comunale ha approvato in linea amministrativa il progetto esecutivo di “Messa in sicurezza permanente e ripristino ambientale dell’ex discarica di Acqua dei Corsari”, dove insiste il parco intitolato a Libero Grassi, in passato utilizzato come discarica di terre e rocce da scavo e prodotti di lavorazioni edili.
Passaggio, questo, propedeutico affinché il progetto, che consentirà la bonifica di un’importante area della città, possa essere mandato in gara. L’importo complessivo per la realizzazione dell’intervento è di 11.520.304,45 euro.
“Dopo aver salvato in extremis le risorse necessarie per la bonifica e recuperato ritardi che si sono accumulati negli anni, l’amministrazione prosegue, come da cronoprogramma, il percorso che porterà all’intervento nell’area del Parco Libero Grassi. L’approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta comunale rappresenta un’accelerazione importante e, adesso, l’obiettivo è mandare in gara e aggiudicare i lavori entro la fine dell’anno”, affermano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore all’Ambiente Andrea Mineo.
“Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia esprime grande soddisfazione per l’approvazione del progetto riguardante l’area su cui sorge il Parco Libero Grassi che prevede lo stanziamento di oltre 11 milioni di euro per gli interventi di bonifica e di ripristino ambientale. Vogliamo rivolgere un plauso al Sindaco e all’Assessore Mineo per l’attenzione mostrata nei confronti di un’area così vasta ed importante per la parte sud della città lasciata in stato di abbandono e degrado dal 2009. La riqualificazione dell’area urbana di Acqua dei Corsari rappresenta per tutti i residenti un significativo segno di riscatto da quegli anni di mala amministrazione che hanno trasformato il Parco Libero Grassi in una discarica a cielo aperto. Con queste risorse l’area potrà tornare fruibile e le associazioni all’interno del teatro all’aperto potranno svolgere attività culturali e sociali, onorando la memoria di Libero Grassi, cittadino e imprenditore simbolo della lotta alla criminalità“.
Lo dichiarano i consiglieri Giuseppe Milazzo, Teresa Leto, Antonio Rini, Germana Canzoneri, Tiziana D’Alessandro, Francesco Scarpinato e Natale Puma.