Fumata bianca per il Piano Particolareggiato Trabucco dopo che l’ultima seduta si è conclusa con un nulla di fatto con una buona parte della maggioranza assente e una parte delle opposizioni che hanno abbandonato l’Aula non garantendo i numeri.
La maggioranza anche oggi ha mostrato le sue crepe con 25 consiglieri presenti in totale, di cui 6 astenuti, 1 contrario e 18 favorevoli.
Il Pd ancora una volta spaccato tra Renziani e Zingarettiani, infatti, nella penultima seduta tra gli altri ad abbandonare l’Aula Rosario Arcoleo e Giovanni Lo Cascio (Area Zingaretti), nella seduta odierna invece a lasciare Sala delle Lapidi, solo Arcoleo, Lo Cascio essendo presidente della commissione urbanistica è rimasto in Aula, l Pd di Palazzo delle Aquile mostra dunque un’evidente frattura interna che si manifesta anche e soprattutto nei momenti di voto.
Ad avere votato favorevolmente il capogruppo del Mov139 Sandro Terrani che afferma “Certamente dopo avere approfondito la delibera con gli Uffici, ed avere condiviso alcuni emendamenti ed OdG, che senz’altro hanno migliorato l’atto, una su tutte il prolungamento della via Roatgen, nonché l’OdG che non vengano consentite strutture aventi caratteristiche di centri commerciali, abbiamo ritenuto di votate favorevolmente. Tra l’altro i Consigli comunali precedenti avevano votato favorevolmente – ha concluso Terrani.
“Con l’approvazione dell’emendamento che ho sottoscritto – dice il Consigliere Comunale Massimo Giaconia, del gruppo Palermo 2022- con il quale si da mandato all’Amministrazione Comunale, nella predisposizione del piano triennale 2019-2021, di inserire nell’elenco annuale 2019 il prolungamento di via Roentgen e con l’approvazione di due ordini del giorno, di cui uno proposto da me e sottoscritto da tanti consiglieri sia di maggioranza che di opposizione, con il quale si impegna il Sindaco a far sì che la realizzazione delle opere di prolungamento di via Roentgen avvengano contestualmente all’attuazione del piano particolareggiato, ho di fatto raggiunto il mio obiettivo che era sostanzialmente quello di accendere i riflettori dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale sull’importanza che ha per la viabilità e la vivibilità del quartiere Cruillas il prolungamento della via Roentgen soprattutto alla luce dei prossimi insediamenti produttivi previsti nell’area interessata dal piano particolareggiato“.
“Ho fatto in modo di far rilevare all’aula l’imprescindibilitá della realizzazione di questa importante opera considerato che gli insediamenti produttivi contribuiranno in modo significativo ad aumentare la circolazione dei mezzi privati appesantendo ancor di più il sistema di mobilità della zona già di suo molto precario” continua Giaconia.
“Nonostante ciò – conclude Giaconia – pur avendo votato favorevolmente l’emendamento e gli OdG, ho espresso il mio voto di astensione alla proposta di deliberazione, poiché permangono diverse ed importanti criticità nel Piano Particolareggiato, soprattutto per le numerose deroghe al Piano Regolatore concesse che non trovano le adeguate misure compensative in termini di opere di urbanizzazione, infatti quelle previste ai sensi dell’art. 5 del D.M. 1444/68, buona parte di essi (parcheggi – spazi verdi – 2 strade) sono prevalentemente a servizio delle attività produttive e meno per la collettività“.
“Si chiude una vicenda tormentata che è durata troppi anni – afferma il capogruppo di Forza Italia, Giulio Tantillo – l’insediamento in via Trabucco non è invasivo e non vi è alcun centro commerciale, necessita in ogni caso di migliorare la viabilità considerando che vi sono 2 insediamenti come l’ospedale Cervello e l’Agenzia delle entrate che ricevono ogni giorno centinaia di cittadini. Delibera travagliata ma corretta, in ogni cado bisogna superare con il PRG i piani particolareggiati” conclude Tantillo.
LEGGI ANCHE: