Condividi
La manifestazione sportiva

Palermo, “Pedaliamo incontro a Rosalia”: trecento ciclisti dal Politeama al santuario di Monte Pellegrino

domenica 3 Novembre 2024

Trecento ciclisti questa mattina a Palermo hanno partecipato alla manifestazione “Pedaliamo incontro a Rosalia”, passeggiata in bicicletta organizzata dal Gal Terre Normanne in sinergia con l’associazione Sport e Nutrition Team nell’ambito delle manifestazioni turistico-sportive promosse dal Comune di Palermo per il 400° anniversario del ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia.

Gli appassionati della due ruote a pedali sono partiti da piazza Politeama e hanno raggiunto il santuario di Monte Pellegrino dove il Gruppo di azione locale con sede a Santa Cristina Gela ha offerto una colazione presso il bar “Ritrovo del ciclista”.

Tra i partecipanti c’era anche il monrealese Salvatore Campanella, già campione italiano di handbike, oltre a un gruppo di turisti americani che domani (lunedì) cominceranno un tuor sui pedali nel Trapanese.

La carovana è stata scortata lungo tutto il percorso di circa 10 chilometri – piazza Don Luigi Sturzo, via Isidoro Carini, via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Marchese di Villabianca, piazza Don Bosco, via Imperatore Federico, piazza Nelson Mandela, via Martin Luther King e poi su per Monte Pellegrino (dalla strada nuova) – dai motoclistici dell’associazione Motostafette Sicilia presieduta da Salvo Muratore.

“Ringraziamo l’assessore al turismo e sport  del comune di Palermo Alessandro Anellodicono Giuseppe Sciarabba e Francesco Rossi, rispettivamente direttore amministrativo e direttore tecnico del Gal Terre Normanne – per il sostegno alla manifestazione e per il grande lavoro che sta portando avanti nella direzione della promozione turistica e sportiva della città in connessione con i comuni della provincia. La ciclo-passeggiata fa parte di un più ampio progetto di valorizzazione del territorio in chiave turistica denominato “Corriamo incontro a Rosalia” che tra le altre attività prevede, mercoledì 6 novembre alla Galleria d’arte moderna in via Sant’Anna, un forum di approfondimento sui temi emersi alla Giornata mondiale del turismo organizzata a fine settembre al San Paolo Palace Hotel e domenica 10 un raduno di auto storiche con partenza da Piana degli Albanesi e arrivo sempre al santuario di Monte Pellegrino”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.