Condividi
Centro storico

Palermo, percorso arabo-normanno: aggiudicato l’appalto per 1,35 milioni

martedì 26 Settembre 2023
Maurizio Carta
Maurizio Carta

Nuova luce al centro storico di Palermo. Invitalia ha aggiudicato l’appalto dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, comprensivi di rilievi, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativi all’intervento di illuminazione artistica dei monumenti del sito Unesco e dei percorsi pedonali del centro storico del capoluogo al costituendo Rtp formato da Restart Engineering srl, Susanna Antico, Laudani Pinella.

percorso arabo normannoL’intervento prevede la realizzazione di un sistema di illuminazione artistica a basso consumo dei siti del percorso Unesco: Palazzo Reale, S. Giovanni degli Eremiti, Cattedrale e chiesa di S. Maria dell’Ammiraglio, più conosciuta come chiesa della Martorana.

L’intervento prevede l’uso di sorgenti luminose dotate di sistema di controllo intelligente per la regolazione del flusso luminoso, efficienti dal punto di vista energetico e con possibilità di modulazioni cromatiche, utilizzando tecnologie led.

Inoltre, trattandosi di un bene culturale, dovrà rispettare le indicazioni fornite dalla soprintendenza dei Beni culturali e minimizzare al massimo l’eventuale presenza di impatti dell’opera sulle componenti ambientali. Il progetto dovrà garantire la tutela del contesto paesaggistico e naturalistico di riferimento,

Saranno necessari circa nove mesi per la progettazione definitiva ed esecutiva e le relative approvazioni e circa 12 mesi per la realizzazione di tutte le opere.

“L’Amministrazione comunale di Palermo – dichiara l’assessore al Centro storico Maurizio Cartacrede molto in questo progetto ai fini della promozione turistica del ‘Percorso Unesco Palermo arabo-normanna’, perché la realizzazione dell’illuminazione artistica dei monumenti inseriti in tale contesto concorre non solo alla loro bellezza ma anche alla loro sicurezza e rispetto e contribuisce a narrarne le identità. L’intervento, inoltre, sarà l’occasione per la manutenzione straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione degli assi di via Vittorio Emanuele e via Maqueda. Il progetto prevede, inoltre, il rifacimento dell’impianto di illuminazione dei percorsi pedonali nel centro storico e in particolare la realizzazione di un sistema integrato per la trasmissione del segnale wifi nella via Vittorio Emanuele e via Maqueda. È un intervento, quindi, che non si limiterà – conclude Carta – a illuminare edifici, ma che contribuirà a far risplendere di nuova luce il centro storico”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.