Condividi
a 50 anni per un malore improvviso

Palermo piange la scomparsa di Nicolay Catania: una vita rivolta ai più deboli

venerdì 10 Marzo 2023

A 50 anni Palermo e il mondo dell’associazionismo e del volontariato piange la scomparsa di Nicolay Catania, notissimo e stimato psicologo palermitano. 

Un malore improvviso nella notte di ieri lo ha strappato via ai familiari, agli innumerevoli amici, colleghi e soci di realtà palermitane dove operava ed era conosciuto. A casa sua sono giunti i soccorsi, ma a nulla sono valsi i vari tentativi dei medici e dei sanitari di rianimarlo.

Il professionista con il suo sorriso, il suo esempio e azione sempre dialogante e propositivo, la sua nobiltà d’animo e disponibilità verso i bambini, i malati e le persone in difficoltà lo avevano contraddistinto. Definito un uomo di pace e per la pace.

L’impegno nel sociale, gli studi e la predisposizione d’animo rivolti dalla parte dei più deboli e di chi aveva bisogno di aiuto, spaziano in vari campi e ambiti. Cooperazione internazionale e migrazione, formazione, progetti educativi, volontariato negli ospedali, lavoro, ascolto delle persone, promozione della salute. A cui oggi gli viene riconosciuto e tributato l’alto valore professionale, morale e umano. 

Consigliere Comitato Esecutivo Nazionale presso PLP – Psicologi Liberi Professionisti, Vicepresidente Confprofessioni Sicilia  e Presidente  presso ONG Accademia Psicologia Applicata(APA), socio dell’associazione ComPA Aps, tra i promotori della Consulta della Pace del Comune di Palermo e presente in varie realtà civiche di Palermo.

Impegnato da circa dieci anni in vari progetti di cooperazione internazionale, in particolare in Africa con i viaggi-missione in Madagascar a favore di bambini e malati. Tra le sue innumerevoli attività di volontario si recava spesso negli ospedali della città a trovare e dare conforto ai piccoli degenti vestito da clown insieme con un associazione, per strappare un sorriso in un momento di sofferenza.

Sui social sono tantissimi i post di cordoglio che ricordano il professionista e l’uomo, le lotte e le azioni sul territorio. Ne scegliamo due tra tanti, in realtà in cui era fortemente impegnato. 

L’associazione ComPa, con cui opera da anni, lo ricorda così su Facebook, “Oggi è un giorno tristissimo per ComPa, ma in generale per #Palermo! Questa notte il cuore del nostro amato Amico/Socio #Nicolay #Catania ha smesso di battere. La notizia ci ha colpiti in modo molto duro, l’ha fatto in modo devastante lasciandoci sgomenti e senza parole! Siamo certi che la sua nobiltà d’animo, la sua pacatezza, il suo sorriso e il suo modo di relazionarsi hanno inciso nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo un segno profondo. Ciao Nicolay ❤️”. 

Il Comitato Promotore per il Contratto di Fiume e di Costa dell’Oreto sulla propria pagina Facebook, “Gli uomini e le donne delle associazioni del Comitato Promotore per il Contratto di Fiume e di Costa Oreto addolorate/i ed attoniti/e piangono l’amico Nicolay Catania,  compagno di visioni future e di nuova bellezza per il nostro fiume. Nicolay non ti dimenticheremo e sapremo trasformare questo lutto in una iniziativa in tenero ricordo della tua bella persona!”

I funerali saranno celebrati domani, 11 marzo 2023, a Palermo alle ore 11 presso la chiesa di San Michele Arcangelo di via Sciuti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.