Condividi
l'iniziativa

Palermo, piazzale Ungheria: Rap ripulisce i portici

lunedì 23 Gennaio 2023

Nel cosiddetto “salotto buono” di Palermo, in via Ruggiero Settimo, mentre dalle vetrine dei negozi storici della città ammiccano i grandi marchi della moda, i passanti sono costretti a tapparsi il naso per non sentire il cattivo odore proveniente dai portici di piazzale Ungheria, lasciati abbandonati a sé stessi.

Per questo, ieri mattina l’azienda di igiene urbana ha effettuato un intervento di pulizia straordinaria.

“Nonostante l’area venga monitorata e ripulita spesso dalle maestranze Rap – si legge in una nota -, l’azienda su richiesta dell’amministrazione comunale ha effettuato un ulteriore intervento prevedendo oltre al servizio di spazzamento manuale, quello meccanizzato, con l’ausilio di una autobotte e un motocarro per il ritiro di rifiuti di ogni genere”

Lavati i portici, e ritirati i rifiuti ingombranti, la Rap ha utilizzato 12 litri di disinfettante per sanificare tutto il perimetro.

La pulizia, però, si prevede possa durare pochi giorni, se non addirittura poche ore. Sono diversi i clochard che sfruttano i portici come riparo per la notte. E anche di giorno, tra bivacchi di ragazzi e abbandoni di rifiuti di ogni genere, in zona la tutela del decoro urbano è sempre più difficile.

“L’Amministrazione comunale di concerto con la circoscrizione e i rappresentati del comitato di Piazzale Ungheria sta avviando per l’area indicata un progetto di riqualificazione del piazzale che coinvolge non solo le attività sociali e la polizia municipale ma anche le attività commerciali  – dice l’amministratore unico di Rap Girolamo Caruso – . Occorre che vi sia da parte di tutti un coro di indignazione e di rifiuto collettivo verso questi comportamenti barbari e di degrado che sono dannosi da più punti di vista;  ben vengano le azioni di riqualificazione e messa in sicurezza dell’area. Da parte di RAP non mancherà il nostro contributo,  per quanto di nostra competenza, con attività di pulizia e supporto per la riqualificazione dell’area”.

“Ringrazio la Rap – commenta l’assessore alla Rigenerazione urbana, Maurizio Carta – per l’intervento incisivo che ha visto l’azienda impegnata sotto i portici di Piazzale Ungheria a supporto delle prossime iniziative per restituire quel luogo alla bellezza e alla sicurezza per i cittadini come più volte sollecitato dal Comitato Piazzale Ungheria”.

“L’emergenza rifiuti richiede costante attenzione da parte dell’amministrazione comunale – aggiunge  il sindaco di Palermo Roberto Lagalla – ma soprattutto serve collaborazione da parte dei palermitani, perché il mantenimento del decoro urbano dipende dalle azioni quotidiane di ciascun cittadino. Fa rabbia vedere Piazzale Ungheria sommersa dalla spazzatura, nonostante i numerosi interventi della RAP, io stesso ho incontrato i rappresentanti del Comitato di Piazzale Ungheria raccogliendo le loro legittime sollecitazioni. Ancora una volta ringrazio le maestranze della RAP per l’intervento di pulizia straordinaria realizzato ieri e mi auguro che i cittadini vogliano avere cura di uno spazio così centrale per la nostra città”.

Oltre agli interventi programmati su piazzale Ungheria, la Rap ieri mattina è anche intervenuta in via Volturno, via Pignatelli Aragona, via Mariano Stabile e piazza San Francesco di Paola. Tutto il centro di Palermo, non solo quello storico, sarà, inoltre, oggetto di discussione in una prossima riunione richiesta dall’azienda di igiene urbana alla presenza della polizia municipale, dell’assessorato all’Ambiente e delle Attività produttive.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.