Questa mattina presso l’istituto comprensivo Giuseppe Verdi di Palermo è avvenuta una cerimonia di premiazione: la scuola è una delle prime in Italia ad essere “cardio protetta”.
Era attesa la presenza dell’assessore alla scuola, alle politiche sociali, al lavoro e alla salute, Giovanna Marano, per la consegna di un’attestazione alla preside della scuola ma un impegno istituzionale le ha impedito di presenziare.
Il progetto era nato lo scorso anno, in sinergia con l’associazione “Safe for Life”, quando al Verdi si svolse un corso denominato “bimbi sicuri”, durante il quale ai genitori, agli insegnanti e al personale scolastico, vennero insegnate tecniche salvavita di disostruzione delle vie aeree.
Vista la grande partecipazione e capita l’importanza di tali manovre, i docenti e i genitori, hanno avviato una raccolta fondi che è servita per dotare la scuola di un defibrillatore (in foto) e per formare un numero adeguato di personale scolastico, così come previsto dal decreto Balduzzi e che pone l’istituto all’avanguardia nel territorio siciliano.
E il progetto della Scuola Verdi non si ferma qui: prossimo passo sarà un protocollo d’intesa con gli istruttori per far conoscere agli alunni delle scuole medie le basi del primo soccorso e come effettuare una corretta chiamata d’emergenza.