Condividi

Palermo, presentato il rapporto sulla nuova emigrazione

venerdì 6 Maggio 2022

Oggi a Palermo, nella sala convegni della Regione Siciliana, si è svolta la presentazione del rapporto sulla nuova emigrazione, ricerca effettuata a cura di Pietro Lunetto e Marco Grispigni.

Ha aperto i lavori il segretario generale Salvatore Augello e le conclusioni sono state affidate al senatore Angelo Lauricella presidente dell’Usef. I due hanno sottolineato la “disinvoltura” con la quale la politica ha ignorato le problematiche legate alle nuove emigrazioni, trascurando altresì, i rapporti con i 20 milioni di siciliani che ci sono in giro per il mondo.
In rappresentanza della Regione Siciliana, la dottoressa Rossana Signorino, capo di gabinetto dell’assessore alla famiglia Scavone e la dottoressa Daniela Segreto, dirigente ufficio speciale comunicazione per la salute Regione Siciliana.

Da sottolineare, – dice Pino Apprendi, segretario provinciale di Palermo – gli interventi di due giovanissimi, Gabriele Contino laureato alla Bocconi  ed emigrato a Dublino, assunto dalla Linkedin con contratto a tempo indeterminato e Stefano Edward, palermitano, figlio di immigrati Tamil, anch’egli laureato che lotta perché possa continuare a vivere e lavorare nella sua “Amata Palermo” come lui stesso la definisce. Il Parlamento e la  giunta regionale – conclude Apprendi – che non perdono occasione per parlare dei cervelli in fuga, dovrebbero  in  questi giorni che si tratta la finanziaria, dare un segnale di attenzione concreto“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.