GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Giancarlo Cancelleri si è recato al Porto di Termini Imerese e al Porto di Palermo per monitorare i lavori di riqualificazione avviati.
A proposito della realtà palermitana Cancelleri dice: “Questa sara’ la prima Autorita’ di Sistema Portuale ad avere al suo interno un sito Unesco, un bene culturale di grandissimo valore, attivita’ commerciali, ludiche e ricreative. Non solo per i palermitani ma per tutti quelli che vorranno venire qui. Oltre a questo – ha aggiunto il Sottosegretario- un‘attivita’ di crocierismo e di nautica da diporto che rendera’ Palermo il porto della Sicilia.
Questa e’ l’idea per riuscire a portare un milione e mezzo di passeggeri all’anno qui, riuscendo a far godere a tutti le bellezze della nostra capitale regionale”.
Rispetto al porto di Termini Imerese invece, Cancelleri ha parlato di un investimento importante per la realizzazione di una grande banchina per gli ormeggi e l’attracco di navi commerciali. I lavori dovrebbero completarsi entro i primi mesi del 2022. Sul fronte della Regione, si sta lavorando affinché una parte demaniale molto importante venga affidata all’Autorita’ di Sistema per poter investire una cifra intorno ai 70 milioni di euro per un ulteriore riqualificazione.
Per Pasqualino Monti, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare della Sicilia Occidentale, c’è grande interesse da parte del Ministero delle Infrastrutture per le attività svolte fino ad ora. Dice Monti:” Abbiamo concentrato l’attenzione sugli asset fondamentali su cui abbiamo puntato anche come promozione sul mercato. Abbiamo in campo investimenti per 600 milioni di euro. C’è una forza propulsiva che ha portato a un ritorno degli investimenti concreto e valido. Non amiamo parlare di impegno ma di spesa, di cantieri che operano nel rispetto della legalità“.