Pubblicato il bando comunale per il reddito alimentare a Palermo. Ne beneficeranno i soggetti svantaggiati. Alla procedura di evidenza pubblica potranno partecipare enti del terzo settore e operatori alimentari.
Saranno impegnati nelle attività di stoccaggio, trasporto e consegna dei beni donati “a persone che vivono in condizioni di grave deprivazione” in carico ai servizi sociali territoriali del Comune o intercettate dalla rete delle associazioni coinvolte. L’iniziativa parte dal ministero delle Politiche sociali e coinvolge altre tre città metropolitane: Napoli, Firenze e Genova. Verranno distribuiti pacchi alimentari.
Il termine fissato per la presentazione delle domande scade tra dieci giorni. Al Comune di Palermo, per il triennio 2023-2025 (periodo di durata del progetto sperimentale), sono stati assegnati 2 milioni e 170 mila euro. Gli operatori economici doneranno, tra l’altro, scorte alimentari invendute per carenza di domanda, ritirate dal commercio in quanto non conformi ai requisiti aziendali di vendita, rimanenze di attività̀ promozionali, alimenti prossimi al raggiungimento della data di scadenza. “Una misura che punta a produrre qualcosa di concreto nell’ambito dell’assistenza a quelle fasce sociali davvero svantaggiate, fornendo loro beni di prima necessità fondamentali al sostentamento – afferma l’assessore alle Attività sociali Rosi Pennino – la doppia valenza del taglio agli sprechi e dell’invio degli alimenti verso chi più ne ha bisogno rappresenta un’occasione unica di impiego virtuoso di fondi nel sociale”.